Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Federico Poggipollini pubblica Nero e si prepara al tour

Nero è il titolo del quarto disco del celebre chitarrista Federico Poggipollini, disponibile dal 26 Maggio nei negozi di dischi ed in digitale. La peculiarità del disco è che è stato realizzato con strumenti d’epoca italiani, per la produzione di Michael Urbano (batterista e produttore dalle moltissime esperienze), registrati in presa diretta fra Bologna e Berkley (California).

“Non ho mai avuto un feeling così forte con il produttore di un mio disco. Michael e io siamo sempre stati molto in sintonia su tutte le decisioni. Una volta sentite le canzoni ha insisto molto per farmele incidere e produrle. Ha avuto un ruolo determinante per la riuscita di questo disco.”

Dice Federico del suo lavoro con Urbano, con il quale ha cercato un suono sporco, moderno ma allo stesso tempo inspirato ai grandi dischi del passato.
Nero
è infatti rock di radice blues, ispirato dal suono di grandi e moderne band. Anche per i testi è stato fatto un lavoro molto importante, in partenza scritti in finto inglese per riuscire ad essere molto musicali, sono stati poi riportati in italiano seguendo la fonetica inglese. Federico ha voluto però coinvolgere nella scrittura dei testi persone a luimolto care, che fanno parte della sua vita e del suo passato:

“Questo è un album in cui c’è molto del mio passato, a partire dalle persone. Non tutti musicisti ma appassionati di musica, che ho coinvolto a più livelli, chi nella scrittura, chi nella registrazione, chi facendo cori, chi semplicemente sopportandomi. Sono tutte persone che sono state importanti per la mia vita privata, non sono musicisti, non ci ho mai lavorato insieme. Ho pensato di coinvolgerli per condividere questo lavoro per me davvero importante, di cui cercavo approvazione fin dalla sua nascita.”

Ecco quindi che la sua compagna e un amico di lunga data hanno contribuito alla scrittura dei testi dell’intero album. Nero uscirà il 26 maggio per Artevox Musica / Believe Digital, anticipato dal singolo Religione.
Inoltre, a partire da Giugno partirà il tour, gestito da BloomOut per Rollover Production.

Altre news

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.