Home / MUSICA / Concerti / Milano / Ferragosto 2015 a Milano tra Musei ed eventi
ferragosto-2015-milano-musei ed eventi

Ferragosto 2015 a Milano tra Musei ed eventi

Milano offre ai residenti e ai turisti tante opportunità per trascorrere il Ferragosto 2015 in città. Vi segnaliamo che le Mostre ed i Musei civici resteranno aperti anche nel fine settimana ferragostano.

Leggi anche: Concerti, cinema e fuochi d’artificio a Milano per Ferragosto 2015

Sabato 15 agosto, giorno di Ferragosto, saranno infatti regolarmente aperte al pubblico, dalle 9:00 alle 22:30, le due mostre allestite nelle sale di Palazzo Reale ossia Mito e Natura, (la rappresentazione della natura dai tempi dell’antica Grecia sin nelle case di Pompei ed Ercolano) e Il principe dei sogniGiuseppe negli arazzi medicei del Pontormo e Bronzino (i venti grandi arazzi della Sala dei Dugento di Palazzo Vecchio di Firenze). Le mostre di Palazzo Reale resteranno aperte anche domenica 16, ma fino alle 19:30.

Al Padiglione d’arte contemporanea, in via Palestro, con orario di apertura dalle 9:30 alle 19:30 è prevista una offerta speciale con biglietto a soli 4 euro per sabato e domenica. Inoltre domenica 16 agosto alle ore 18:00 il museo offre una visita guidata gratuita della mostra Jing Shen dedicata al mondo della pittura contemporanea cinese.

Anche il Museo del Novecento resterà aperto sabato 15 agosto dalle ore 9:30 alle ore 22:30 e domenica 16 agosto dalle ore 9:30 alle ore 19:30 ed in più con lo stesso biglietto d’ingresso al Museo sarà possibile visitare le due mostre temporanee allestite nelle sue sale: Nuovi arrivi, che espone opere di artisti internazionali degli anni Sessanta e Settanta (pop art, arte concettuale e neoespressionismo) della donazione Mario e Bianca Bertolini; e Un museo ideale che raccoglie grandi capolavori provenienti dai più importanti musei d’arte moderna italiani dal periodo del Futurismo fino all’Arte Povera.

Al piano terra della Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro aperta sia Ferragosto che domenica 16 con orario continuato dalle 9:00 alle 19:30, è allestita in maniera particolarmente originale e in qualche modo spiazzante per il visitatore la mostra di pittura Don’t shoot the painter (selezione di capolavori dalla collezione d’arte di Ubs). Sono visitabili anche le sale della collezione ottocentesca al primo piano e le collezioni Grassi e Vismara con una selezione di capolavori dell’arte moderna, italiana e internazionale.

Dalle 9:00 alle 19:30 del week end è aperto anche lo Studio Museo Francesco Messina dove è allestita la mostra Il lato della scultura. Canova Jodice, che espone opere di Antonio Canova sia in marmo che su carta e le fotografie a grandezza naturale di molte opere del grande artista neoclassico secondo la visione di uno dei grandi fotografi contemporanei Mimmo Jodice.

Il Castello Sforzesco resterà aperto sia sabato 15 che domenica 16, dalle 9:00 alle 19:30. Saranno visitabili tutti gli 8 musei al suo interno anche il nuovo Museo della Pietà Rondanini, e le mostre, tutte a ingresso libero, allestite in Sala Viscontea, la Raccolta Bertarelli (oltre 150 stampe dal XVI al XX secolo, in Sala Pilastri il progetto interattivo dell’Università degli Studi di Milano intitolato Dante 750 per celebrare i 750 anni della nascita del Poeta; in Sala del Tesoro, l’esposizione Il collezionismo di Dante in casa Trivulzio.

A Palazzo Moriggia il Museo del Risorgimento è aperto tutto il fine settimana dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14 alle 19:30. Oltre alla collezione del Museo si potrà visitare la mostra Grandi Esposizioni a Milano, un viaggio dalla esposizione universale di Londra del 1851 all’Expo Milano 2015.

Alla Palazzina Liberty in Largo Marinai d’Italia è aperta al pubblico sia sabato che domenica dalle 13:00 alle 20:00 la mostra dedicata alla storia del nostro Paese tra le due Esposizioni Universali che si sono svolte a Milano (la prima nel 1906 e l’Expo): 110 anni interpretati da 110 artisti contemporanei, italiani e stranieri

Fashion as social Energy è una mostra che collega moda, arte e società ed è aperta sia sabato che domenica (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30) al Palazzo Morando Costume Moda Immagine in via Sant’Andrea. Sempre a Palazzo Morando, ma nelle sale museali, troviamo una piccola ma ben curata mostra dedicata a L’eleganza a tavola con pezzi (tovaglie in pizzo, bicchieri di cristallo, posate d’argento, piatti bordati d’oro splendide porcellane Meissen) provenienti dalla collezione della contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini, o dalle Raccolte Civiche.

Il Museo Archeologico si potranno visitare, con lo stesso biglietto d’ingresso oltre alla preziosa collezione permanente e alle Torri romani appena restaurate che si possono ammirare nel giardino interno, due esposizioni correlate: L’isola delle Torri. Tesori dalla Sardegna nuragica e la mostra fotografica Le torri dell’IsolaLa Sardegna nelle immagini di Gianni Berengo Gardin.

A Palazzo Dugnani e nei giardini Montanelli (orario di apertura dalle 9:30 alle 19:30) è in mostra lo Spinosauro scoperto recentemente in Egitto e ricostruito integralmente in 3D.

All’Acquario Civico invece dalle 9:30 alle 19:30 è visitabile la mostra Leonardo e l’acqua.

Il Muba, Museo del Bambino, alla Rotonda di via Besana, resta aperto tutto agosto con Childenshare, il progetto Expo 2015 per i bambini dai 4 ai 12 anni con laboratori, approfondimenti e giochi, e Re Mida centro dove i bambini dai 2 agli 11 anni posso sperimentare il riuso creativo e la trasformazione dei materiali. Sabato 15 e domenica 16 i bambini potranno partecipare alla attività suddivisi in 5 turni d’ingresso: ore 10:00, 11:30, 14:00, 15:45, 17:30.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Counterfeit concerti 2017 biglietti

Counterfeit: quattro nuovi concerti in Italia ad aprile 2017 – biglietti

I Counterfeit di Jamie Campbell Bower torneranno live Italia con quattro nuovi concerti in primavera 2017. Scopri info e biglietti.

error: Content is protected !!