Home / ROMAGNA / News Romagna / Ferragosto 2015: ecco cosa fare in Emilia Romagna
ferragosto 2016 emilia romagna

Ferragosto 2015: ecco cosa fare in Emilia Romagna

Gli appuntamenti in Romagna per festeggiare il Ferragosto sono di ogni tipo: culturali, rassegne e festival musicali, escursioni e visite guidate, sagre paesane, feste, mercatini, e numerose mostre anche se è la musica a dominare le scene.

Ferragosto 2016: Aggiornamento ANNO 2016

➡️ FERRAGOSTO 2016 A RIMINI E DINTORNI

➡️ FERRAGOSTO 2016 A RICCIONE

➡️ FERRAGOSTO 2016 A CESENATICO E CERVIA-MILANO MARITTIMA

Ferragosto 2015: ecco cosa fare in Emilia Romagna

Si parte da Emilia Romagna Festival: Domenica 16 agosto il Premio alla Carriera Emilia Romagna Festival viene consegnato al peruviano Juan Diego Flórez, tra i più grandi tenori del nostro tempo, nello storico Palazzo Fantini di Tredozio (FC) e per l’occasione si esibirà il giovanissimo tenore Ivan Ayon, allievo dello stesso Juan Diego Flórez.

A Riccione continua dal palco di Piazzale Roma il Deejay On Stage con i grandi talenti dell’estate musicale che scatena sabato 15 agosto Neffa e Baby K e i comici Paolo Migone e Ruggero dei Timidi.

Sulle spiagge di Cesenatico (Fc) i tiratardi e mattinieri vivranno invece un’esperienza sensoriale unica grazie ai Concerti all’alba con appuntamento alle 6.00 del mattino di sabato 15 con le prime luci del sole si esibirà Broadway musical per quartetto d’archi e voce.

A Ravenna città in occasione de Sotto le Stelle di Galla Placidia, sul sagrato della basilica di San Francesco, a pochi passi dalla tomba di Dante Alighieri, si esibiranno venerdì 14 Lele il Saraceno e domenica 16 Andrea Capezzuoli e Compagnia.

A Reggio Emilia si va a tempo di musica con la XX edizione di Mundus, rassegna di sonorità etniche e folk. Che ha in programma sabato 15 lo spettacolo di Rosario Giuliani & Luciano Biondini.

A Pellegrino Parmense (Pr) per la rassegna Musica in Castello (al Castello Pallavicino) domenica 16 Marco Gerboni e Paolo Biondi eseguiranno musiche di D. Milhaud, R. Molinelli e P. Woods.

Numerosi sono anche gli eventi dedicati all’arte e alla cultura come ad esempio:

  •  A Sarsina, nell’entroterra forlivese, il teatro classico antico trova il suo palcoscenico ideale nell’ambito del Plautus Festival che mette in scena domenica 16 agosto Paolo Graziosi con Edipo in Compagnia.
  • A Ravenna, Mosaico di Notte propone visite guidate e percorsi gratuiti nel cuore della città musiva con aperture straordinarie dei monumenti Unesco e dei siti di interesse storico o archeologico.
  • Ferrara diventa fucina di aperitivi live e concerti, eventi culturali, sportivi, enogastronomici e intrattenimenti ogni sera sotto le antiche Mura della città, in occasione del Puedes Summer Night.

Il ferragosto non disdegna naturalmente il buon cibo, fra sagre paesane e fiere alla scoperta delle tradizioni e della tipicità.Tra queste segnaliamo:

  • la Festa del Grano di Gattatico (Re), un omaggio agli antichi mestieri del ‘900, con comicità e ballo liscio (6-25 agosto);
  • la gustosa Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio a San Carlo (Fe, 12-23 agosto);
  • Il Sapore di una Volta a Premilcuore (Fc, 12-13 agosto);
  • la Festa di San Cassiano a Comacchio (13 agosto);
  • la tradizionale Grande Rustida dei pescatori in programma il 14 agosto sulla spiaggia di Cesenatico;
  • la Festa dell’Ospitalità a Porto Garibaldi (Fe, 14 agosto).

Nutrito il calendario di escursioni e visite guidate alla scoperta di tesori d’arte inconsueti e luoghi inaspettati. Come:

  • le suggestive Valli di Comacchio (Fe) che offrono agli amanti della natura uno degli ambienti più incontaminati dell’intero territorio del Parco del Delta del Po, dove nidificano i fenicotteri.
  • la minicrociera lungo la costa al tramonto, in partenza dal porto canale di Porto Garibaldi (Fe), che attraversa Valle Fattibello giungendo fino a Stazione Foce.
  • la Casa delle Farfalle § Co Un ambiente del tutto speciale nei pressi della località balneare di Milano Marittima dove le farfalle nascono, vivono e volano liberamente, posandosi sui fiori e attirate soprattutto dagli aromi e dai colori e dove il visitatore riesce ad osservarle da vicino, sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, su banani e altri arbusti.

Ricco è anche il cartellone di appuntamenti espositivi in corso nelle città e nei borghi d’eccellenza dell’Emilia Romagna come pure la ricchissima offerta legata al benessere termale, al divertimento, ai grandi parchi tematici da Mirabilandia all’Italia in Miniatura, Aquafan e molti altri senza rinunciare ovviamente  all’enogastronomica.

Per info e dettagli vi rinviamo al sito della Regione Emilia Romagna.

 


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

escape room a cesena

Cesena: arriva il nuovo gioco di squadra Great Escape dal 14 ottobre 2016

Apre a Cesena la prima Great Escape Room dal 14 ottobre 2016 in via Battisti. Scopri di cosa si tratta questo nuovo gioco.

error: Content is protected !!