Home / SPETTACOLO / Eventi / Ferragosto 2016 a Urbino con la Festa del Duca: programma e orari
ferragosto urbino cosa fare

Ferragosto 2016 a Urbino con la Festa del Duca: programma e orari

Il Ferragosto 2016 ad Urbino si festeggia all’insegna del Rinascimento con la XXXIV Festa del Duca che include la grande rievocazione storica dell’Aita che permetterà agli spettatori di rivivere uno dei momenti più apprezzati e virulenti della corte italiana.

Ferragosto 2016 a Urbino con la Festa del Duca

Oggi 15 agosto fin dal mattino il centro storico urbinate tornerà indietro nel tempo di secoli e sarà esattamente come nel 1400 proponendo attività di corte, mercati, laboratori, spettacoli di teatro, giullari, menestrelli, danze quattrocentesche e bizantine, musiche rinascimentali e madrigali. Nel pomeriggio l’atmosfera si riscalderò con le sfide storiche, in attesa della rievocazione dell’Aita, attività riconosciuta dal MiBAC tra i quindici giochi storici più prestigiosi d’Italia.

Urbino rivivrà così uno dei momenti più apprezzati della corte, quando la Legione Metaurense faceva mostra della propria forza e impeto nei momenti di non belligeranza del ducato. Nel pomeriggio il Trofeo Marco Risi, gara in onore del giovane che sventò l’attentato per mano dei Malatesta al Duca Federico ricompensato dal Signore stesso con un pallio di seta e monete d’oro, premierà il miglior arciere in piazza Rinascimento, mentre piazza Duca Federico sarà teatro dell’acerrima contesa in armi tra i Montefeltro e i Malatesta.

Alle 20:45 quindi avverrà la benedizione delle bandiere sulla scalinata del Duomo, quindi arriverà il momento più atteso della Festa: il gioco dell’Aita, che si chiama così in quanto se un giocatore finisce infangato, urla “aita”, ossia “aiuto”, e i suoi compagni toccandolo lo rimettono in gioco. Le regole sono molto semplici: si sfidano due squadre (i nobili Turchini e i popolani Gialli) e l’obiettivo è quello di prendere la bandiera degli avversari posta su un palo a circa 3,5 metri da terra. Per poterlo fare, la squadra deve sollevare un compagno per i fianchi, mentre sono previsti placcaggi ai singoli giocatori. Questo ricorda molto il Rugby moderno. La squadra vincitrice sarà portata in trionfo durante la parata che segue la partita, accompagnati dai fuochi d’artificio.

Ferragosto 2016 Urbino Festa del Duca: orari e biglietti

La manifestazione dura dalle ore 10:00 fino alla mezzanotte, mentre l’ingresso in città è consentito dalle 10:00 alle 22:30. Ecco gli orari in dettaglio:

  • ore 10:00 apertura mercato rinascimentale, mercato artistico d’oggi e fiera del duca
  • ore 10:00 apertura campo d’armi e laboratori
  • ore 11:00 e 19:00 apertura osterie e giardini rinascimentali
  • ore 15:00 apertura mercato storico

Il biglietto ha un prezzo di 5 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bimbi e ragazzi dagli 0 ai 16 anni. Il biglietto include la visione gratuita di tutti gli spettacoli teatrali, musicali e itineranti, le rievocazioni e i tornei storici ma anche del grande gioco dell’Aita. Lo stesso biglietto offre un ingresso gratuito presso uno tra gli Oratori di San Giovanni o di San Giuseppe (10:00-13:00 / 15:00-19:00), dove è possibile ammirare gli affreschi del Salimbeni, il presepe del Brandani e la mostra sui costumi legata all’organizzazione della Festa. Inoltre lo stesso biglietto permette l’ingresso ridotto al Museo Bella Gerit, presso la Fortezza Albornoz, quest’ultima trasformata in campo d’armi per balestrieri e arcieri. I biglietti preacquistati sul circuito Ciaotickets potranno essere ritirati presso gli accessi di Porta Santa Lucia e Porta Valbona (presso Borgo Mercatale).


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Capodanno 2017 concerti piazze italiane

Capodanno 2017: i concerti nelle piazze italiane

Capodanno 2017 si avvicina, scopri gli artisti protagonisti dei concerti nelle piazze italiane per festeggiare in musica l'arrivo del nuovo anno.

error: Content is protected !!