Home / SPETTACOLO / Eventi / Ferragosto 2016: cosa fare a Napoli, spettacoli ed eventi
ferragosto 2016 cosa fare

Ferragosto 2016: cosa fare a Napoli, spettacoli ed eventi

Il weekend di Ferragosto 2016 sarà ricco di eventi a Napoli e in Campania tra cui tante sagre, come quella a S. Agata Dei Goti dall’ 11 al 14 agosto Serate sotto le stelle, oppure l’originale Festa dell’acqua a Campagna con la famosa “chiena di mezzanotte” (straripamento artificiale del fiume Tenza che inonda la città). Poi non mancano le rassegna come Cinema all’aperto ad Agosto a Napoli, al Parco del Poggio e alla mostra d’Oltremare ma anche nel parco della bella Villa Vannucchi, una villa settecentesca del Miglio d’Oro a San Giorgio a Cremano.

Ad Agosto al Maschio Angioino ritorna la Rassegna del teatro comico Ridere (dal 12 agosto fino al 4 settembre), mentre le Catacombe di San Gennaro a Napoli saranno visitabili tutti i sabato di agosto dalle ore 20:00 e al termine della visita degustazione di prodotti gastronomici tipici del Rione Sanità.

Al centro della tradizione del Ferragosto napoletano ci sarà ancora una volta il Lungomare e la Rotonda Diaz pieni di musica e i balli. Il Comune di Napoli ha presentato un ricco programma a cui si aggiungono rassegne di teatro e di musica ogni sera fino a settembre nei più bei monumenti della città.

Ferragosto 2016 a Napoli: cosa fare, spettacoli ed eventi

DAL 9 AL 13 AGOSTO
Alle 20 al Chiostro sotto le stelle al Convento di San Domenico Maggiore c’è Napoli Tourist Show con melodie, canzoni e danze della tradizione partenopea. Traduzione in inglese e spagnolo, a cura di Alan De Luca. Animeranno la serata Alan De Luca, Mena Steffen, Francesco Cuomo, Andrea Facciuti, Simone Bracciale, Sandra Antricetti, Angela Russo, Giuliana Sepe. (Ingresso: libero – info: estatealchiostro2016@gmail.com)

SABATO 13 AGOSTO
Alle 21.30 Tombola spettacolo a cura di Alan De Luca con attori ballerini e cantanti. L’ingresso con una cartella costa 10 euro

DOMENICA 14 AGOSTO alle 21.30
Rosalia Porcaro (ingresso 12 euro) – info e prenotazioni 320 774 9825

LUNEDI’ 15 AGOSTO alle 21
Ferragosto alla Rotonda Diaz (Lungomare Caracciolo) con La notte della tammorra 16° edizione curata da Carlo Faiello con Mimmo Maglionico & Pietrarsa, iI Canto Cilentano di Paola Salurso e Ketty Vermiglio, la Tammurriata Vesuviana del Casamale di Somma, il Ritmo Metropolitano dei BandaRotta di Bagnoli, i suoni della Costa d’Amalfi dei Discede, il folk d’autore di Emanuele Ammendola e dei Picarielli, le sonorità tradizionali dei Vico con Emanuela De Vivo, Con i danzatori Ester Preziosi, Emilia Meoli, Maria Grazia Altieri, Marta Guida, Caterina Melone, Carolna Casaburi, Antonio Esposito. Partecipano anche gli artisti, diretti dal maestro Massimiliano Luciani, del primo Dipartimento italiano di musica Popolare di Vallo della Lucania.

Ferragosto 2016 a Napoli: eventi collaterali

TEATRO
Dal 12 agosto al 4 settembre torna la rassegna Ridere al Maschio Angioino con spettacoli e cabaret (alle 21.30) con Ventitré giorni da Re Ventiseiesimo Festival del teatro comico e del cabaret. Il 12 Agosto Peppe Iodice porta lo spettacolo Stavolta mi butto 13, 14 agosto Francesca Marini presenta Emozioni e 15 agosto i Malincomici da Made in Sud – Prima o poi prendiamo il volo. (Info botteghino del teatro Totò telefono 081 564 7525 dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 19.30 Botteghino Maschio Angioino Telefono 393 879 0992)

Dal 17 al 30 agosto alle 21.30 il teatro nel chiostro del Convento di San Domenico Maggiore presenta la 3° edizione di Classico Contemporaneo con un ricco programma di 13 spettacoli consecutivi, 4 debutti assoluti, e 9 spettacoli per la prima volta a Napoli. Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 – Telefono 329 185 0120 – email: info@classico-contemporaneo.it

IL GRANDE SPETTACOLO DELL’ACQUA
Il Grande Spettacolo dell’Acqua a Monteverde (AV) è un evento unico in Europa. Fino al 21 Agosto 2016 andrà in scena uno spettacolo con danzatori e voci narranti di celebri attori che faranno da sfondo ad incredibili giochi di acqua in movimento che creerà effetti particolari e forme, insieme alle luci, alla poesia e alla musica. Una scenografia costruita interamente sull’acqua, la magia delle luci e della musica, il corpo di ballo.

CINEMA ALL’APERTO A NAPOLI
Nel parco della bella Villa Vannucchi, una villa settecentesca del Miglio d’Oro a San Giorgio a Cremano, si terrà dall’8 al 27 agosto 2016, la rassegna di film all’aperto Cinema intorno al Vesuvio.

Nella Mostra d’Oltremare con Soundgarden film all’aperto: Venerdi  12 – The Amazing Spiderman – Sabato 13 – Shutter Island – Domenica  14 – Il Postino

Cinema intorno al Vesuvio: il Parco Urbano di San Sebastiano al Vesuvio ospita la grande rassegna cinematografica dell’Arcimovie di “Cinema intorno al Vesuvio 2016” che si terrà tutti i giorni fino al 29 agosto 2016 alle 21,15- 14 e 15/08/2016

Film gratuiti alla Cartiera : Gratis – fino al 4 settembre 2016 al grande centro commerciale La Cartiera di Pompei si terrà la rassegna “Cinema sotto le Stelle” con proiezioni gratuite i mercoledì, sabato e domenica dalle ore 20.30(Sabato 13 Agosto – Black Mass)

MUSEI APERTI
Anche quest’anno il Ministero dei Beni e dell’Attività Culturali e del Turismo propone in tutta Italia (anche a Napoli e Campania) la giornata dedicata alla cultura con Ferragosto 2016: Apertura Straordinaria Musei e Siti Archeologici Statali del grande patrimonio culturale statale. Dettagli sul sito del Ministero.

In occasione del progetto Musei Aperti per Ferragosto il Museo Madre di arte contemporanea per tutto agosto sarà gratuito e nei weekend visite guidate gratuite. Ha riaperto anche la Sezione Contemporanea del Museo di Capodimonte, con una collezione unica e particolare che vanta opere di Andy Warhol, Pistoletto, Kounellis, Alberto Burri, Daniel Buren, Sol LeWitt, Mario Merz, Joseph Kosuth e di tanti altri grandi autori contemporanei. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli propone incontri di Archeologia gratuiti.

APERTURE NOTTURNE DEI MONUMENTI

  • La notte di Plinio visite notturne agli scavi di Ercolano
    Dal 24 luglio al 14 Settembre 2016 il mercoledì e la domenica dalle 20:30 si terranno delle bellissime le visite guidate notturne e lo spettacolo teatrale La notte di Plinio, le ultime ore dell’antica Herculaneum.
  • La Reggia di Caserta il sabato sera a 1 euro
    Il sabato sera dalle ore 19,30 fino alle 22,30 alla Reggia di Caserta potranno essere effettuate visite serali fino al 1 ottobre 2016 e  il prezzo d’ingresso sarà di 1 solo euro.
  • A Capodimonte la sera ad 1 euro
    Ogni giovedì fino al 29 settembre 2016 il Museo di Capodimonte sarà aperto fino alle 22.30 con il biglietto di ingresso ad 1 Euro per tutti i visitatori a partire dalle 19.30. (ultimo ingresso consentito sarà alle 21.30)
  • Di sera anche il Museo Archeologico Nazionale
    Al prezzo di 2 euro il prestigioso MANN effettuerà delle aperture serali tutte le sere del giovedì  dalle 20 alle 23 con anche eventi gratuiti
  • Pompei ed Ercolano di sera a 2 euro
    Il sabato dalle 20 alle 23 si potrà entrare nei parchi archeologici di Pompei ed Ercolano, per uno speciale tour archeologico “by-night”. Le speciali aperture, con percorsi ridotti, hanno comunque un grande fascino e si ripeteranno ogni sabato fino al primo ottobre 2016.
  • Anche Villa Jovis a Capri
    La villa dell’Imperatore Tiberio, il più grande sito archeologico dell’isola di Capri, è stata riaperta ed è visitabile con orari prolungati fino alle 18 o alle 19.

NOTA: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle modifiche, essere stati annullati o citati per errore. Consultare i siti ufficiali degli eventi per verificare l’effettivo svolgimento delle manifestazioni.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Capodanno 2017 concerti piazze italiane

Capodanno 2017: i concerti nelle piazze italiane

Capodanno 2017 si avvicina, scopri gli artisti protagonisti dei concerti nelle piazze italiane per festeggiare in musica l'arrivo del nuovo anno.

error: Content is protected !!