Home / SPETTACOLO / Eventi / Ferragosto 2016: cosa fare nelle città della Lombardia
ferragosto 2016 cosa fare

Ferragosto 2016: cosa fare nelle città della Lombardia

Il Ferragosto 2016 è ricco di proposte e di eventi per chi deve rimanere in città. Milano e le città della Lombardia offrono diverse opportunità di divertimento. Di seguito riportiamo alcuni degli eventi per il 15 agosto 2016 in programma nelle città lombarde (per gli eventi di Milano leggi l’articolo: Cosa fare per Ferragosto a Milano).

Cosa fare a Ferragosto a Bergamo

  • Gerundium Fest è l’evento proposto a Casirate D’Adda (BG) dal 12 agosto al 10 settembre 2016 che offre serate in allegria per ogni età con gastronomia tirolese che ben si abbina benissimo alle birre italiane e con tanta musica con un concerto diverso ogni sera delle migliori cover e tribute band del panorama nazionale. (Orario: dalle 19 alle 01 a Casirate d’Adda in via dell’Industria).
  • Il 15 agosto, giorno di Ferragosto, saranno I Red Moon a salire sul palco per proporre le hit dance dagli anni ’70 ad oggi. I giorni precedenti al Ferragosto saranno in concerto il 13 agosto i Vinile 45 cover band Rap’n’Roll (Caparezza, Jovanotti, Neffa, Fabri Fibra, Articolo 31, Black Eyed Peas, Chemical Brothers, Fatboy Slim, Bob Sinclar, David Guetta) mentre domenica 14 agosto tocca ai Gladioli Revel Club, band lombarda che propone classici rock e non solo.
  • Sagra di San Rocco: Scarpinocc, Strinù, grigliate, tagliata con rucola, patatine fritte, birra alla spina, buona musica protagonisti della festa all’oratorio di Piario per lunedì 15 agosto: alle 12.30 si gustano piatti tipici e poi giochi, tombola e alla sera dopo la cena alle 21 suonano gli Sleys, alle 22 spettacolo fuochi artificio, alle 22.30 riprende la serata musicale.
  • A Ferragosto anche a Bergamo c’è la spiaggia: all’Adda Beach di Villa d’Adda, in via Porto, c’è area attrezzata con piscina, beach volley, aperitivi a bordo vasca mezzogiorno e sera, caccia al tesoro in Addabeach (iscrizione gratuita), musica 70/80 con dj Maverik, spiaggetta attrezzata con giochi per bimbi, area relax, vista sul fiume, Menu’ cibo (pranzo e cena), premi e gadget, lettini ombrelloni. Prezzi in ingresso 5-8 euro.

Cosa fare a Ferragosto a Brescia

  • Festa del vino a San Martino della Battaglia parte la 41°edizione con serate danzanti, torneo di tennis e green volley, briscolata di Ferragosto, esibizioni della scuola di ballo, biciclettata, spettacolo pirotecnico e stands gastronomici
  • A Temù Beach Summer, nella tensostruttura degli impianti di risalita di Temù sarà possibile godersi un villaggio di sabbia e sdraio, musica, stand gastronomico e molto altro ancora.
  • A Breno va in scena il tradizionale Ferragosto Brenese, promosso dalla Pro Loco, con spettacoli, musica, intrattenimenti per bambini, palio, stand gastronomico, serate a tema, eventi sportivi.

Cosa fare a Ferragosto a Como

  • Festa alla Canottieri Stella Laglio lunedì 15 agosto, cucina tipica con tutte le più gustose specialità e musica live e ballo con l‘Orchestra i Dolci Ricordi.
  • A Cremia largo al Beach party di Ferragosto e al torneo di calcio tennis dalle 14 sulla spiaggia di San Vito. Nel pomeriggio, alle 18 spritz time e alle 21.30 tradizionale sfilata di barche illuminate. Alle 22.30 la serata si concluderà con i fuochi d’artificio doppi a Cremia e a Dervio.
  • A Domaso lunedì 15 agosto largo alla tradizionale tombolata organizzata dalla parrocchia campo sportivo (in caso di maltempo all’auditorium). Appuntamento a partire dalle ore 20.45.
  • Canzoni e musica in piazza a Lanzo d’Intelvi con gli Zeno dalle 21. In caso di malempo l’evento sarà al Bar Teatro)

Cosa fare a Ferragosto a Cremona

  • 30esima Bicicletàadà dè Feragùst: Ritrovo alle ore 8 in via Bergamo presso la sede del Dopolavoro Ferroviario e partenza alle ore 9 – rientro in Via Postumia verso le ore 11/11.30 circa.
  • Come da tradizione il giorno di Ferragosto, la Festa dell’Assunta, richiama a Cremona una grande folla sulle rive del Po per la processione della Madonna di Brancere, regina e patrona del Po con uno stuolo di barche a remi lungo il tratto urbano del fiume. Appuntamento presso ore 15.30 alle ore 19 presso la Società Canottieri Flora in via Riglio 14.
  • I Sensi di Colpa Presso Villa Sommi Picenardi a Torre De’ Picenardi evento con animazioni, intrattenimenti per grandi e piccini e buona tavola
  • Tortelli & Tortelli – Estate 2016, manifestazione che perpetua la tradizione della storica Tortellata Cremasca si terrà come di consuetudine a Crema in Piazza Aldo Moro dall’11 al 16 agosto, per una kermesse dedicata alla convivialità e alla tradizione. Sarà possibile gustare i piatti offerti tutti i giorni della manifestazione sia a pranzo che a cena e gustare i piatti direttamente a casa vostra usufruendo del servizio take-away.
  • A Capralba la sera del 15 sono previsti i fuochi d’artificio. A Soncino invece il giorno di Ferragosto è prevista la visita gratuita della famosa Rocca. A Castelleone per le vie c’è il mercatino di antiquariato proprio nel giorno di ferragosto.

Cosa fare a Ferragosto a Lecco

La Sagra delle sagre è l’appuntamento estivo più importante della Valsassina e di tutto l’Alto Lario che quest’anno giunge alla 51esima edizione. Apertura alle ore 10, dalle 15 alle 23 in scena diverse mostre “I fossili della Cina sulle orme di Marco Polo”, “Pipistrelli: tra immaginario e realtà”, “Speleologia: sport, passione e ricerca”, con laboratori didattici. Dalle 21 alle 22.30 spettacolo musicale: Orchestra Grilli. Chiusura alle 23.

The White Party è l’appuntamento di Ferragosto all’Orsa Maggiore di Lecco ovviamnte il tutto bianco è d’obbligo. Inizio serata alle 20.30 con possibilità di menu pizza (18 euro) o carne e pesce (30 euro) oppure si può entrare solo per serata con dj set a 5-15 euro con consumazione.

Love Boat è il party estivo proposto a Ferragosto da Moregallo Summer Club di Mandello del Lario con ingresso omaggio per le donne fino alle 24 (Ingressi 10-15 euro) – Via Moregallo, 14.

Cosa fare a Ferragosto a Lodi

  • Ferragosto con il Concerto dei The Sunny Boys alla Festa della Birra di Borghetto Lodigiano.
  • Festa in Cascina al circolo Cerri in viale Pavia 26 offre un Ferragosto a suon di musica con Gino e la Band.
  • Sagra Patronale di Santa Maria Assunta a Vittadone (Casalpusterlengo) e alle ore 21 esibizione della All Dance Schoool e a seguire alle ore 22,30 da uno spettacolo pirotecnico.

Cosa fare a Ferragosto a Mantova

  • Lunedì 15 agosto al via l’evento In bici alla Fiera delle Grazie con percorso in Bici + barca, un pellegrinaggio che diventa un piacevole ciclotour nel Parco del Mincio con partenza all’alba e arrivo a Grazie nel momento più intenso della Festa dell’Assunta. (Partenza: h. 6:45 da “La Zanzara”, rientro previsto ore 16,30 circa).

Cosa fare a Ferragosto a Monza

  • Acquaworld di Concorezzo organizza la festa di Ferragosto con l’animazione di Radio Number One, con spettacoli di magia comica, bolle giganti, cabaret e clownerie. Dalle 18 happy hour in giardino con spettacoli di arte di strada con i giocolieri. Dalle 21 il via alle danze tra le onde delle piscine e una pioggia di gadget.
  • A Ferragosto al parco Tittoni verrà proiettato, per la rassegna dedicata al cinema all’aperto, Un’estate in Provenza Ingresso 3 euro, inizio alle 21.30.

Cosa fare a Ferragosto a Pavia

  • Un Ferragosto magico, all’insegna della musica e del ballo liscio, con
  • Il Gran Ballo di Ferragosto anima il Pavia d’Estate 2016 con il liscio e le danze popolari nel Circolo Culturale Grassi, dove l’Orchestra di Marco e Mario farà ballare il pubblico al ritmo del liscio. Per informazioni: tel.0382.399343.
  • Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia il lunedì 15 agosto sarà presente con una selezione dei suoi produttori a Brallo di Pregola. Ingresso libero, dalle 9 alle 19.

Cosa fare a Ferragosto a Sondrio

  • La Festa di San Rocco ad Albaredo San Marco propone alle 21 di lunedì 15 agosto musica e balli con l’orchestra Lesina band (nella struttura coperta del PoliAlbaredo). Alle 19 cena tipica a base di pizzoccheri e sciatt. Il programma nei giorni precedenti al ferragosto prevede:
    – domenica 14 alle 20,30 rappresentazione di antichi mestieri a cura del Gruppo Folk I barilocc, mercatini tipici, area bambini. Alle 22,30 serata musicale con il Gruppo del liscio I Semplici. Alle 24 in piazza S. Marco grande Falò Celtico – Orobico e distribuzione dell’antica bevanda celtica idromele con l’incendio della “Végia Gòsa”, ovvero la donna dell’Homo Selvadego.
    – martedì 16 agosto Messa e processione di San Rocco, patrono e alle 12 pranzo con i prodotti tipici della Valle del Bitto di Albaredo. Alle 14 pentolaccia per i bambini; alle 15 sfilata ed esibizione delle Moon Light Majorettes di Primaluna poi sfida del tiro alla fune maschile e femminile e sulla cuccagna piana. Alle 19 cena e alle 21 musica, balli con la orchestra spettacolo Gigio Valentino al PoliAlbaredo.
    – mercoledì alle 17 in terrazza panoramica Porta del Parco fuochi d’artificio sulla Valle del Bitto.
  • Tradizionale Ferragosto Cepinasco. Si inizia alle 10.30 con la Messa, alle 12 il pranzo. Alle 10 apre il mercatino dell’artigianato e alle 14 pesca di beneficenza e animazione per bambini. Dalle 20 serata danzante. Nell’ambito della Notte Blu di Cepina sono poi previsti gli show di Gruppo Animando, Nicole Stella e Davide Taloni.
  • Riapre lo Space Club di Livigno per un Ferragosto con uno schiuma party, braccialetti fluo e Paolo Noise dallo Zoo di 105. Inizio serata dalle 23.30.

Cosa fare a Ferragosto a Varese

  • A Ispra nell’ambito delle attività del Ferragosto, lunedì 15 pranzo dalle 12.30 e stand gastronomici dalle 19. Musica e danze con la Cerri band in piazzale Rapazzini sul lungolago. A Bizzozero pranzo di Ferragosto a partire dalle 12.15.
  • Lunedì 15 agosto il Museo Baroffio accanto al Santuario di S. Maria del Monte di Varese sarà eccezionalmente aperto 9.30-12.30 / 15.00-18.30. Tutto il giorno attività per famiglie con bambini (comprese nel biglietto d’ingresso).

NOTA: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle modifiche, essere stati annullati o citati per errore. Consulatare i siti ufficiali degli eventi per verificare l’effettivo svolgimento delle manifestazioni.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Capodanno 2017 1 gennaio Milano concerti Gala

Capodanno 2017: il 1 gennaio a Milano tra concerti e Gala

Come da tradizione il 1 gennaio 2017 a Milano teatri e conservatori propongono Concerti e Galà di Capodanno. Scopri gli eventi.

error: Content is protected !!