Ferragosto 2018 Milano: cosa fare tra eventi, feste e concerti

Ferragosto 2018 Milano. Scopri cosa fare a Ferragosto tra eventi, feste, concerti per abitanti e turisti del capoluogo lombardo e dintorni.

Ferragosto 2018 a Milano cosa fare? Ecco qualche idea per come trascorrere la giornata e serata di Ferragosto. Di certo, impossibile perdersi i fuochi d’artificio.

Ferragosto 2018 Milano: cosa fare in centro

  • Al Castello Sforzesco show di circo contemporaneo Nuova Barberia Carloni seguito dalla discoteca vintage dalle 22 alle 2 firmata Anna Molly.  L’ingresso è gratuito. Anna Molly è un personaggio milanese, la cui vera identità non è conosciuta, che ha organizzato ad una serie di eventi di successo che portano il suo nome. In occasione del Ferragosto ha chiamato due miti della consolle: l’australiana CC: DISCO! e il dj milanese Futuro Tropicale.
  • Ferragosto in Piazza del Cannone (vicino a Parco Sempione): musica, cori, intrattenimento, giochi all’aperto e le specialità del maestro pasticcere siciliano Nicola Fiasconaro.

Ferragosto 2018 Milano: Feste e Balli

  • Festa della Birra di Ferragosto all’Idroscalo di Milano, il Circolo Magnolia organizza la tradizionale festa della birra di Ferragosto a ingresso libero, con inizio alle ore 5 fino a notte fonda. Non solo birra a fiumi, ma anche cibi tipici della tradizione bavarese salsicce, pretzel, kartoffen. Non mancherà ovviamente la musica dal vivo. Per info 366 5005306.
  • Ferragosto Balkan Boogie è la festa organizzata per la serata del 15 agosto al Carroponte. Balli e danze all’aperto a ritmo di musica balcanica.
  • Musica anni ’60 e ’70 è la proposta della Balera dell’Ortica con cena all’aperto a bordo pista e tanti balli divertenti.
  • Al Milano Latin Festival  ad Assago il ferragosto si festeggia tra cucina etnica e ritmi sudamericani e un grande Schiuma Party. Anche per i bambini ci sono molte attività, film  e la partecipazione di Geronimo Stilton, protagonista dello spettacolo Il Fantastico Mondo dei Dinosauri.

Ferragosto 2018 Milano: tutti al museo

  • A Villa Arconati sono organizzati percorsi guidati, oltre alle visite agli spazi della cosiddetta piccola Versailles, e momenti gastronomici
  • Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala saranno eccezionalmente aperte mercoledì 15 agosto con ingresso gratuito  per la visita anche delle collezioni permanenti Cantiere del ’900 e Da Canova a Boccioni.  Sarà visitabile anche la mostra Arte come rivelazione, curata da Luca Massimo Barbero, con una selezione di 74 opere da una delle più rilevanti collezioni al mondo di arte contemporanea, quella di Luigi e Peppino Agrati con capolavori di Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Robert Rauschenberg, Christo,  Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Schifano, Alberto Burri, Fausto Melotti.
  • A Palazzo Reale (in piazza del Duomo con apertura dalle 9:30 alle 19:30) c’è la mostra Impressionismo e Avanguardie con una selezione di 50 capolavori dei più grandi pittori dell’800 e ‘900 provenienti dal Philadelphia Museum of Art
  • Al Mudec (via Tortona) dalle 9:30 alle 19:30 è visitabile la mostra Modigliani Art Experience.
  • Il Museo della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore 21) propone per ferragosto l’evento MuseoEstate  (dalle 10 alle 19) pensato per i più piccoli. Nel prezzo del biglietto sono comprese attività nei laboratori interattivi, attività con le bolle di sapone, matematica, ombre e luci colorate, mostre temporanee e visite guidate. Nella Tinkering Zone vengono allestite Piste per biglie acrobatiche. Inoltre al mattino, con il biglietto aggiuntivo si potrà visitare insieme a una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti.
  • Altri musei aperti sono: il Museo del Novecento (piazza Duomo), la Pinacoteca di Brera (via Brera 28, chiusura biglietteria alle 18.40), il Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12), il Museo di Storia Naturale (corso Venezia 55, Giardini Pubblici Indro Montanelli) oppure il Pac (Padiglione d’Arte Contemporanea in via Palestro, 14).

Ferragosto 2018: fuochi d’artificio a Milano e altre province

MILANO

  • A Pioltello dal 10 al 19 agosto nei pressi della tensostruttura nell’Area Feste spettacoli, esibizioni di street art, truccabimbi, animazione orchestre e dj. A chiudere la serata del 15 agosto gli spettacolari fuochi d’artificio (alle ore 23 circa).

BERGAMO

  • Dal 14 al 16 agosto, in località San Rocco a Piario (BG), torna la Sagra di San Rocco tra gastronomia e musica. Il Mercoledì 15 agosto non mancherà lo spettacolo pirotecnico.
  • Anche a San Pellegrino Terme sono previsti i fuochi di ferragosto dopo la tradizionale Grigliata di Ferragosto, presso l’oratorio della città. Si esibiranno sul palco diversi gruppi musicali.
  • Castro, sul lago d’Iseo, organizza dall’11 al 15 agosto 2018 in Piazza del Porto la 54ª edizione del Ferragosto in Piazza. I fuochi saranno in programma per la vigilia nella notte di martedì 14 agosto dalle 22.
  • A Riva di Solto, sul lago d’Iseo, a partire dal tramonto ci sarà il suggestivo spettacolo dei Lumini sul lago.

BRESCIA

  • Il Ferragosto a Iseo si festeggia con il concerto della Banda cittadina dalle 21, sul lungolago poi si alza gli occhi al cielo per guardare i fuochi d’artificio.
  • A Limone sul Garda il 14 agosto tutto è pronto per la Yellow Night: dalle ore 20, le vie del centro storico e il lungolago saranno invasi da musica, intrattenimento e animazione anche per i bambini. Alle ore 23 spettacolari fuochi accenderanno di mille colori il lago.

COMO

  • 73° Concorso delle barche allegoriche è il momento clou della festa a Gravedona ed Uniti  per la vigilia di ferragosto martedì 14 agosto. Alle 21 inizierà il suggestivo spettacolo pirotenico.
  • Il 15 agosto a Lenno i fuochi artificiali, stand enogastronomico, eventi.
  • Il lido di Argegno il 15 agosto organizza la grande grigliata di carne dalle 15 alle 20 con intrattenimento musicale a cura di vari dj. Alle ore 18 aperitivo a buffet e per finire spettacolo di fuochi artificiali alle 23. 

CREMONA

  • A Capralba c’è la tradizionale festa Capralba sotto le Stelle con animazione, musica, la possibilità di salire sul campanile e alle 23 i fuochi d’artificio.

LECCO

  • In località Fornace a Barzio (LC) è in programma dall’11 al 19 agosto La Sagra delle Sagre 2018. Lo spettacolo pirotecnico chiuderà l’evento domenica 19 agosto alle ore 22.30.
  • Dervio festeggia Ferragosto con la Festa delle Sponde che comprende la traversata a nuoto del lago e colorati fuochi d’artificio (alle ore 22 circa).

MANTOVA

  • Dal 13 al 16 agosto a Curtatone, in provincia di Mantova, a Ferragosto si svolge l’Antica Fiera delle Grazie con specialità gastronomiche, bancarelle, giostre e spettacolo pirotecnico nella serata di chiusura il 16 agosto.
  • Dal 10 al 15 agosto, torna a Pegognaga l’Antica Sagra di San Lorenzo. Numerosi spettacoli dal vivo con orchestre e gruppi locali, luna park, bancarelle, piatti tipici mantovani. I fuochi d’artificio si terranno nella serata finale del 15 agosto.

PAVIA

  • Dal 15 al 16 agosto a Zavattarello sono in programma Le giornate Medievali con sfilate in costume quattrocentesco, il mercato medievale, gara di tiro con l’arco, tornei d’arme, musica, giocoleria, danze. Il 15 agosto alle 23.30 circa in piazza Dal Verme spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare. Non ci saranno fuochi d’artificio.

SONDRIO

  • Il 15 agosto si svolge ad Aprica la Sagra di Santa Maria, con cibo tipico, musica dal vivo e balli. Non mancheranno i fuochi artificiali.

VARESE

  • A Ferragosto a Laveno Mombello si svolge la Festa tipica con luna park e fuochi artificiali.
  • A Garda il 15 agosto si svolge La Fiera delle Antiche Arti e Mestieri con gli sbandieratori e la sfilata storica. Da non perdere il Palio delle Contrade 2018. La gara dei rematori è alle ore 21.15 poi alle 23.15 grande spettacolo di fuochi d’artificio sul lago.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More