Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Ferrara Buskers Festival dal 20 al 30 agosto 2015 – programma

Il 20 agosto partirà il Ferrara Buskers Festival 2015 da Milano per una manifestazione itinerante che si concluderà a Ferrara tra spettacoli e musica.

SCOPRI L’EDIZIONE 2016 DEL FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2016

Con i suoi 800.000 spettatori provenienti da tutta Italia e anche dall’Estero il Ferrara Buskers Festival è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Nasce nel 1987 da un progetto di Stefano Bottoni, direttore artistico del festival, con l’intento di valorizzare la figura del musicista di strada e per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le bellezze e le suggestioni di Ferrara.

Amante della musica e musicista a sua volta, Stefano Bottoni è prima di tutto un artigiano ferrarese e l’idea del festival nasce proprio nella sua officina e da un fortuito gioco del destino, l’incontro con Lucio Dalla: il grande artista bolognese si vedrà suonare il clarinetto assieme a Jimmy Villotti al Festival in una piazzetta ferrarese, mimetizzato tra gli altri buskers invitati.

Oltre 1000 artisti provenienti da 35 nazioni diverse si esibiranno sullo straordinario palcoscenisco di Ferrara, città Patrimonio dell’Umanità Unesco. Protagonisti sono i buskers, artisti girovaghi giocolieri, acrobati, equilibristi, clown ed altri originalissimi performer che, nella loro attività quotidiana, cercano di regalare un po’ di poesia e buonumore.

Gli artisti invitati sono esclusivamente musicisti per la 28ma Rassegna della Musica di Strada che ogni anno dal 1991 viene dedicata ad una nazione ospite, con la quale si instaurano rapporti culturali e dalla quale provengono la maggior parte dei gruppi musicali invitati. Quest’anno la Rassegna è dedicata al Belgio, stato cuore dell’Europa.

Questa edizione del Festival vedrà una versione itinerante in varie città: a Milano giovedì 20 agosto il capoluogo lombardo ospiterà l’Anteprima del Ferrara Buskers Festival on Tour con l’esibizione artisti nel centro storico dalle 18:00 alle 20:00. Venerdì 21 agosto il Ferrara Buskers Festival on Tour si sposterà nel centro storico di Comacchio (FE) dalle 21:30 alle 24:00. A Lugo (RA) il 24 agosto ci saranno esibizioni in centro storico dalle 21:30 alle 24:00.

A Ferrara da sabato 22 fino al 23 agosto e dal 25 fino al 30 agosto le performance degli artisti di strada si svolgeranno nel centro storico dal tardo pomeriggio e poi al BuskersNight presso Puedes Summer Night (ingresso da Via Bologna, 1) dalle 24:00 all’alba.

Per ulteriori informazioni su spettacoli, eventi notizie utili visita il sito ufficiale della manifestazione.

Guarda il video delle precedenti edizioni del Ferrara Buskers Festival

Guarda le foto su Instagram e segui gli hashtag#ferrarabuskersfestival, #buskersfe2014, #buskers

Ricordiamo inoltre che è giunto al termine il challenge fotografico di Instagram, organizzato in collaborazione con gli Instagramers Ferrara e il liutaio Francesco Bedini. L’organizzazione ha concluso le operazioni di selezione delle foto migliori. Sabato 11 ottobre, alle ore 18.30, presso il locale Clandestino, in via Ragno 35-37 a Ferrara, verranno resi noti i nomi dei selezionati, alla presenza dello staff delle relative associazioni.

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.