Home / MUSICA / Concerti / Festa Europea della Musica con Carmen Consoli e Brigitte a Roma il 21 giugno 2016
carmen consoli

Festa Europea della Musica con Carmen Consoli e Brigitte a Roma il 21 giugno 2016

Il 21 giugno 2016 Carmen Consoli e le Brigitte saranno protagoniste della Festa Europea della Musica che si terrà a Roma in Piazza Farnese.

Festa Europea della Musica per celebrare Roma e Parigi

La Festa Europea della Musica è un progetto del ministero della Cultura Francese del 1985 che si è diffuso in tutta Europa e porta nelle strade, piazze, stazioni, giardini e musei delle maggiori città europee musicisti, dilettanti e professionisti.

Lo spettacolo ad ingresso gratuito a Roma in Piazza Farnese sarà come da tradizione un palco franco-italiano femminile che celebra l’arrivo dell’estate e il sessantesimo anniversario del gemellaggio di Roma con Parigi. Fa parte della programmazione della seconda edizione de La Francia in scena, la stagione artistica dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia.

Il concerto grazie ad Edison Green Music applicherà un protocollo per gli eventi musicali in grado di ridurne l’impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili: dall’organizzazione e promozione dell’evento, alla logistica e mobilità, alla gestione dei rifiuti, per favorire il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Brigitte: chi sono

Le Brigitte sono un famoso duo francese formato da Aurélie Saada e Sylvie Hoarau, decisamente glamour ed affascinanti. Derivano il loro nome da tre importanti “B” francesi: l’attrice Brigitte Bardot, la cantante e scrittrice Brigitte Fontaine e l’attrice porno Brigitte Lahaie. La loro musica è molto variegata e abbraccia un genere indie folk di gusto un po’ rétro, contaminato da atmosfere pop, disco e ambienti psichedelici, dove si ritrovano echi orientali, africani e persino reggae.

Il successo è arrivato con il loro primo album, Et vous, tu m’aimes (2011) a cui è seguita la vittoria ai Victoires de la musique (equivalente francese dei Grammy Awards statunitensi). Il duo parigino si è poi esibito in oltre 250 date in patria e all’estero (Europa, Asia e Medio Oriente). L’ultimo album, A bouche que veux-tu (2014), è una conferma del loro talento che le porta nel 2015 in tour in Canada e Usa. Le Brigitte sono anche diventate le muse e modelle del noto stilista Gérard Darel e di Vogue ed Elle.

Brigitte: video di Hier encore

Festa Europea della Musica: ospite Carmen Consoli

Una delle cantanti più note in Italia e all’estero, Carmen Consoli ha una carriera costellata di grandi successi e riconoscimenti internazionali: ad esempio è stata l’unica artista italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 sold out di fila a New York, ha fondato una sua etichetta, prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con Elettra, è stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef e Ambasciatrice del Telefono Rosa, ha vinto il premio Amnesty Italia per Mio zio. La cantantessa Carmen Consoli ha all’attivo 13 album (l’ultimo è L’abitudine Di Tornare uscito nel 2015) con centinaia di migliaia di copie vendute in Italia e nel mondo. Di lei il New York Times ha scritto:

I testi delle sue canzoni sono immaginifici e trascendono vari livelli di comunicazione. Sia che canti di storia, di mito o di vicende personali, la Consoli è sempre estremamente appassionata. La voce può essere fumosa e bassa, decisamente divertita o graffiante di rabbia.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!