Festival Crossroads 2016: Enrico Rava in concerto a Massa Lombarda

Il Festival Crossroads, uno dei più grandi festival musicali sul territorio regionale emiliano romagnolo, è come un grande puzzle della musica jazz, col suo accostamento di innumerevoli tasselli capaci di raffigurare tutte le principali estetiche della musica improvvisata, divagazioni stilistiche comprese.

Moltissimi sono gli appuntamenti in tutta la Regione Emilia Romagna con il Festival Crossroads 2016 che torna anche quest’anno a Massa Lombarda, con due appuntamenti al Carmine. Il primo appuntamento, in occasione della Festa della donna l’8 marzo, ha coinvolto i Jazz à la mode e Rosalia De Souza, trio che cavalca con impeto i ritmi del funk, le sonorità del soul e la bossa nova, il jazz di marca Blue Note. La seconda tappa del festival sarà il prossimo 25 marzo con il duo d’eccezione formato da Rita Marcotulli ed Enrico Rava.

Crossroads 2015: Jazz à la mode e Rosalia De Souza

Jazz à la mode sono un gruppo jazz di grande qualità in grado di ospitare solisti (spesso vi troviamo Fabrizio Bosso) capaci di integrarsi con il suo poliedrico repertorio. L’anima jaz della band è il sassofonista Alessandro Scala forte delle collaborazioni con Bob Moses, Jimmy Owens, Marilyn Mazur, Steve Lacy, Flavio Boltro, Marco Tamburini. Fa parte del gruppo l’organista Sam Gambarini ha elaborato il suo stile in Inghilterra grazie a molteplici collaborazioni; il batterista Fabio Nobile vanta collaborazioni in ambito funk: Karima, Sarah Jane Morris, gli Incognito, Mario Biondi.

L’8 marzo i Jazz à la mode hanno accompagnato la cantante brasiliana Rosalia De Souza (nata nel 1966 a Rio de Janeiro e residente in Italia dal 1988) una voce capace di dare particolare profondità al versante sudamericano della band.

Crossroads 2016: Rita Marcotulli ed Enrico Rava

Venerdì 25 marzo, sempre alle 21:00, due dei miti dell’italico Jazz contemporaneo, Rita Marcotulli (pianoforte) ed Enrico Rava (tromba), si ritrovano dopo decenni (una lontana collaborazione risale al 1993) sullo stesso palcoscenico ed il loro incontro promette impennate sonore davvero inedite, visto la ricchezza individuale di esperienze e talento ed il potenziale di questa nuova alchimia contenuta in questo fantastico duo musicale.

Festival Crossroads: info e biglietti

Il costo dei biglietti per Crossroads è di 12 euro (ridotto 10 euro). Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro di Comunicazione e ascolto – URP di via Saffi 1, telefono 0545 985890, email: comunicazioneascolto@comune.massalombarda.ra.it.

Gli spettacoli sono organizzati dal Comune di Massa Lombarda in collaborazione con Jazz Network, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.