Home / CINEMA / News Cinema / Festival del Cinema di Venezia: oggi 7 settembre il film italiano La Ragazza Del Mondo
La ragazza del mondo film festival venezia

Festival del Cinema di Venezia: oggi 7 settembre il film italiano La Ragazza Del Mondo

Al Festival del Cinema di Venezia oggi 7 settembre 2016 è in programma alle Giornate degli Autori il secondo film italiano La Ragazza Del Mondo, opera prima di Marco Danieli (CSC – Rai Cinema). Il film è ambientato nella comunità italiana dei Testimoni di Geova, interpretato da Sara Serraiocco e Michele Riondino con una partecipazione straordinaria di Pippo Delbono. La pellicola è in gara per il Leone del futuro per l’opera prima e al Venice Days Award. Il regista Marco Danieli punta con eccezionale maturità espressiva su un realismo pacato ma che con misura mostra le forti passioni e l’amarezza del vivere, la difficoltà di essere accettati e di costruire la propria libertà.

Un bilancio sul cinema italiano di oggi – commenta Giorgio Gosetti, direttore dei Venice Days – ci dà indicazioni confortanti dopo che questa Mostra ha messo in campo una squadra davvero numerosa e variegata – grazie alla presenza in tutte le sezioni di talenti nuovi o già affermati come Edoardo De Angelis (alle Giornate) o Giuseppe Piccioni (ultimo film del concorso). Siamo di fronte a un vento nuovo che suscita orgoglio, ne sono certo, in tutti coloro che lavorano per il successo complessivo della Mostra e del nostro cinema.

Festival del Cinema di Venezia:  Le Giornate degli Autori

La sezione de Le Giornate degli Autori è rivolta sia al presente che al futuro degli autori italiani è ma con una visione non locale ma di respiro internazionale, con la finalità di tutelare la creatività, la memoria del nostro passato, alle trasformazioni del futuro. Infatti nel programma ci sono lavori (in collaborazione con la Mostra) come il docu-thriller L’uomo che non cambiò la storia di Enrico Caria che si avvale del ricchissimo materiale d’archivio di Istituto Luce Cinecittà.

Il valore della memoria – osserva Roberto Barzanti, presidente delle Giornate – è tutto nei tesori del nostro cinema che sappiamo conservare e tramandare a una nuova generazione di spettatori, mai come oggi attenti alle radici della nostra cultura. Per questo da anni, grazie al lavoro di Fabio Ferzetti e Giuliana Gamba, abbiamo sviluppato l’idea di 100+1: cento film e un paese, l’Italia che ha dato vita, con il sostegno fondamentale della Regione Lazio e di Cinecittà, al progetto pilota Cinema e Storia, portando ai ragazzi delle scuole superiori la memoria dell’Italia di ieri grazie alla testimonianza impagabile dei capolavori del cinema italiano. In un momento in cui si parla finalmente, e con insistenza, dell’ora di cinema a scuola e di una legge sul cinema che tiene in forte considerazione l’educazione all’immagine, è giusto sottolineare come le Giornate, grazie all’idea originale di Fabio Ferzetti, abbiano sviluppato un know how e una sperimentazione che adesso può diventare patrimonio di tutti.

Festival del Cinema di Venezia: La Ragazza Del Mondo – Trama

Giulia appartiene a un mondo antico intriso del rigore dei testi sacri e che tiene lontani chi non appartiene al loro mondo. Libero è nel mondo “degli altri” . Quando Giulia incontra Libero e nasce una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà a Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene.

Festival del Cinema di Venezia: La Ragazza Del Mondo -Trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!