Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Festival di Sanremo 2013: scaletta e ospiti della prima serata

Ci siamo, tra pochissime ore si alzerà il sipario sul Teatro Ariston e partirà l’evento canoro dell’anno. Il 63° Festival di Sanremo sarà presentato da Fabio Fazio insieme a Luciana Littizzetto, e già si preannuncia molto interessante.

I due presentatori non erano però presenti alla conferenza di stamattina, perchè impegnati con le prove generali dello spettacolo, ma c’era Mauro Pagani, direttore artistico della rassegna che ha specificato che la scenografia, quest’anno, ha subito un sensibile cambiamento. La famosa (e temuta!) scalinata che da sempre accompagna artisti ed ospiti sul palco dell’Ariston, infatti, apparirà e scomparirà.

Il nuovo meccanismo che esordirà questa sera, prevede 7 dei 14 Big presentare due canzoni a testa, una delle quali sarà eliminata tramite televoto unito alla votazione della Giuria della Stampa, entrambi con valore del 50% sul voto finale. La canzone rimasta sarà quindi quella in gara al Festival.

In ordine si esibiranno Marco Mengoni, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari e Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, Chiara Galiazzo (vincitrice di X Factor 6).

Ogni Big sarà accompagnato da un personaggio pubblico ed in particolare Marco Alemanno per Mengoni, Ilaria D’Amico per Raphael Gualazzi, Valeria Bilello per Daniele Silvestri, Flavia Pennetta per Molinari e Cincotti, Benedetta e Cristina Parodi per i Marta sui Tubi, Vincenzo Montella per Maria Nazionale, Stefano Tempesti per Chiara.

Gli ospiti della prima serata del 63° Festival della Canzone Italiana saranno Felix Baumgartner, primo uomo a rompere la barriera del suono gettandosi in caduta libera, e Toto Cutugno con il Coro dell’Armata Rossa, che ha parlato della sua esibizione di stasera. Sarà una rivisitazione particolare de ‘L’italiano’, in cui “ci sarà spazio per la multirazialità e l’interculturalità”. Questo è quanto ha anticipato l’artista nel corso della sua apparizione in sala stampa. A questo punto non resta che aspettare la sua salita sul palco dell’Ariston per capire i reali contenuti del suo vecchio/nuovo pezzo.
Ci sarà anche Maurizio Crozza, che – questa sera – potremmo vedere nella veste inedita di showman, in quanto non si limiterà solamente ad uno dei suoi monologhi ironizzanti. La sua presenza è prevista sul palco dalle ore 22.30 circa.
Sono anche in programma durante la serata, un omaggio al compianto Lucio Dalla e a Verdi.

Il Festival di Sanremo vi aspetta su Rai Uno a partire dalle 20:30.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.