Home / CINEMA / News Cinema / Festival di Venezia 2016: al via oggi 31 agosto, ecco i film in concorso
festival venezia 2016

Festival di Venezia 2016: al via oggi 31 agosto, ecco i film in concorso

La Mostra del Cinema di Venezia 2016 andrà in scena da oggi 31 agosto al 10 settembre e saranno in concorso 57 film nella sezione ufficiale, scelti fra oltre tremila titoli sottoposti ai selezionatori. I lungometraggi in concorso al Festival sono 20 mentre sono 18 i fuori concorso e 19 per il concorso Orizzonti, 16 corti e la piccola cineteca di Venezia Classici. La madrina mdi questa 73° edizione sarà Sonia Bergamasco .

Festival di Venezia 2016: Le giurie

Per tutta la durata del Festival fino al 10 settembre saranno presenti i giurati Sam Mendes (presidente Giuria Concorso), Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas, Zhao Wei (Giuria Venezia 73), Robert Guédiguian (presidente Giuria Orizzonti), Jim Hoberman, Nelly Karim, Valentina Lodovini, Moon So-ri, Josè Maria (Chema) Prado Chaitanya Tamhane (Giuria Orizzonti) Kim Rossi Stuart (presidente Giuria Opera Prima), Rosa Bosch, Brady Corbet, Pilar López de Ayala, Serge Toubiana (Giuria Opera prima).

Festival di Venezia 2016: i Film in concorso

Sarà un musical ad aprire la manifestazione intitolato La La Land di Damien Chazelle (con Emma Stone e Ryan Gosling) mentre la chiusura sarà affidato ad un western The Magnificent Seven di Antoine Fuqua con Denzel Whashington, Chris Patt e Ethan Hawke.

Tra gli altri film in gara ci sono i film Les beaux jours d’Aranjuex (in 3D) di Wim Wenders, Jackie di Pablo Larrain, Voyage of time di Terrence Malick  e ancora On the Milky Road di Emir Kusturicae poi Rai (Paradise) di Andrei Konchalovsky e François Ozon Frantz.

Per quanto riguarda i tre film italiani in corso domenica ci sarà il primo film italiano in corsa, Spira Mirabilis, documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Il giorno seguente, lunedì 5 settembre, sarà la volta del film Piuma di Roan Johnson. Il terzo film italiano in concorso Questi giorni di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy, Maria Roveran e Filippo Timisarà proiettato giovedì 8 film italiano in corsa per il Leone d’oro .

Festival di Venezia 2016: film italiani in concorso

Tra i tre italiani in corsa per il Leone d’oro il film di Giuseppe Picconi con Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani, Filippo Timi, Alessandro Averone, Mina Djukic, Sergio Rubini. È la storia di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro. Il film sarà nelle sale il 15 settembre distribuito da Bim.

LA SALA GIARDINO. Nel calendario italiano, tra gli altri film, giovedì primo settembre ci sarà “L’estate addosso” di Gabriele Muccino, nella nuova Sala Giardino aperta gratuitamente al pubblico; martedì 6 settembre passerà fuori concorso “Tommaso” di e con Kim Rossi Stuart, Camilla Diana, Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi e, il giorno dopo, ancora al Giardino, “Robinù”, documentario sui ‘baby boss’ della camorra firmato da Michele Santoro.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Guns N' Roses prezzi e biglietti concerto Imola giugno 2017

Guns N’ Roses: prezzi e biglietti concerto a Imola in giugno 2017

I Guns N' Roses saranno a Imola il 10 giugno 2017 con un unico concerto in Italia per il Not In This Lifetime Tour. Scopri prezzi e biglietti.

error: Content is protected !!