Film stasera in tv, Io Sono Libero su Rai 1: la trama

In occasione dell’anniversario della morte di Libero Grassi, va in onda stasera in tv su Rai 1 in prima serata il docufilm Io Sono Libero.

Oggi 29 agosto 2016 ricorrono i 25 anni dalla barbara uccisione dell’imprenditore Libero Grassi che rifiutò per tutta la vita di scendere a compromessi con la mafia. La Rai ha deciso di commemorare questo grandissimo esempio di moralità con il film Io Sono Libero, prodotto da Rai Fiction e Aurora Tv per la regia di Giovanni Filippetto e Francesco Miccichè. Tra gli attori Alessio Vassallo e Adriano Chiaramida.

Film stasera in tv, Io Sono Libero su Rai 1: la trama

Diventato imprenditore grazie all’apertura di uno stabilimento tessile presso Palermo alla fine degli anni ’50, il catanese Libero Grassi era anche parte del Partito Repubblicano e attivo in politica. Arrivate da parte della mafia le prime richieste di pizzo, Libero Grassi non si è fatto intimidire ma ha apertamente denunciato gli estorsori. Questa battaglia solitaria e coraggiosa che intraprese lo mise irrimediabilmente nel mirino di Cosa Nostra che lo uccise il 29 agosto 1991 con tre colpi di pistola. Io Sono Libero racconta gli ultimi 8 mesi di vita di Libero Grassi esaltando la sua integrità e convinzione di non dover cedere ai ricatti della mafia, nonostante le ripetute minacce di morte.

Film stasera in tv, Io Sono Libero su Rai 1: promo

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.