Film stasera in tv: L’Oro di Scampia su Rai 1: la trama

Stasera in tv, 30 agosto 2016, va in onda in prima serata su Rai 1 il film L’Oro di Scampia, interpretato da Giuseppe Fiorello per la regia di Marco Pontecorvo.

Film stasera in tv: L’Oro di Scampia su Rai 1: la trama

Il film, uscito al cinema nel 2013 e prodotto da Roberto Sessa per Picomedia e da Ibla Film in collaborazione con Rai Fiction, si ispira alle reali vicende di Pino Maddaloni (medaglia d’oro alle olimpiadi di Sidney nel Judo) e di suo padre Giovanni Maddaloni, raccontate nel romanzo di quest’ultimo intitolato La Mia Storia Sportiva. Nella Pellicola L’Oro di Scampia il protagonista è Enzo Capuano (Fiorello) che possiede una palestra di Judo nel quartiere napoletano in cui si allena anche suo figlio Toni.

Enzo da sempre cerca di aiutare i ragazzi del quartiere per salvarli dalla delinquenza e dalla vita di strada. Uno di questi è Sasà che trova rifugio nella palestra scappando da un agente in borghese e decide quindi di cambiare vita aiutato da Enzo e Toni, con cui diventa molto amico nonostante prima fossero nemici. Il film racconta con sincerità la grande forza che sport ed amicizia possono avere anche per combattere la malavita dando una seconda chance a tutti.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore