Home / SPETTACOLO / Arte&Teatro / Firenze e gli Uffizi 3D/4K di Sky 3D – anteprima al cinema
firenze e gli uffizi 3D documentario 2015

Firenze e gli Uffizi 3D/4K di Sky 3D – anteprima al cinema

Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento è il nuovo documentario prodotto da Sky 3D e realizzato in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio Firenze.

Questo nuovo documentario punta a replicare l’enorme successo internazionale de Musei Vaticani 3D, classificatosi come il contenuto d’arte più visto nella storia del cinema nel mondo, distribuito in 60 paesi e 2.000 sale cinematografiche per oltre 220 mila spettatori.

Il film, che utilizza la tecnologia di ultima generazione 3D e 4K e le tecniche di modeling e dimensionalizzazione più evolute, esordirà in anteprima mondiale al cinema in Italia il 3-4-5 novembre, per essere poi distribuito nei cinema di tutto il mondo da Nexo Digital.

ELENCO DEL SALE CINEMATOGRAFICHE ITALIANE

Il documentario racconta il Rinascimento Fiorentino coinvolgendo gli spettatori in un viaggio multidimensionale e multisensoriale con riprese spettacolari aeree di Firenze realizzate grazie all’utilizzo di un elicottero e un drone e riprese esclusive in luoghi o punti di vista inediti, come la Cupola del Brunelleschi e Piazza della Signoria ripresa all’alba, deserta, in tutta la sua magnificenza. Saranno oltre 10 le location museali tra cui la più importante naturalmente è la Galleria degli Uffizi.

Visiteremo virtualmente:

  • Cappella Brancacci (con gli affreschi di Masolino e Masaccio, emblema del passaggio  da Medioevo a Rinascimento)
  • Museo del Bargello che ospita il David di Donatello;
  • S. Maria del Fiore con le sue sfavillanti vetrate
  • Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici;
  • Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio
  • Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo
  • Galleria degli Uffizi (cuore della trasmissione)

Simon Merrells (attore teatrale inglese famoso per la sua interpretazione di Crasso nella serie tv Spartacus) nei panni di Lorenzo il Magnifico, condurrà lo spettatore attraverso i ricordi della sua Firenze, mentre sarà Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, a guidare gli spettatori all’interno della Tribuna (luogo visibile al pubblico solo da tre punti esterni) e a presentare le opere da Giotto a Gentile da Fabriano e Piero della Francesca,  a Raffaello e Tiziano, dall’Annunciazione di Leonardo al Tondo Doni di Michelangelo, senza tralasciare le opere simbolo quali la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli e lo Scudo di Medusa di Caravaggio, la Madonna della Arpie di Andrea del Sarto, la Calunnia di Botticelli e Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi.

Infine molto interessante è il restauro (ancora in corso) dell’Adorazione dei Magi di Leonardo assente dagli Uffizi dal 2011 che verrà illustrato dal soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, Marco Ciatti, che fornirà inediti approfondimenti su elementi comparsi durante il restauro oltre che interessanti dettagli sulle tecniche utilizzate.

Ha dichiarato l’AD di Nexo Digital Franco di Sarro:

Per noi quella dell’arte al cinema è stata una scommessa vinta. Ci abbiamo voluto credere sin dal 2012 con Leonardo Live, quando in tanti erano titubanti. Sentivamo che il pubblico avrebbe risposto con calore, che avrebbe sperimentato con noi. E così è stato. Quest’anno proponiamo ai nostri spettatori dei tour cinematografici esclusivi, firmati in alta definizione dalle più importanti produzioni internazionali, che guideranno la platea delle sale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione in appuntamenti straordinari: sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d’eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune. Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto le mostre prendere forma: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di viaggi, di cinema e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere.

Guarda il trailer di Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Scala di Milano su Rai 1 la prima di Madama Butterfly Puccini

Scala di Milano: su Rai 1 la prima di Madama Butterfly di Puccini in diretta

Stasera 7 dicembre su Rai 1 e Rai Radio 3 va in onda in diretta la Prima della Scala di Milano che inaugura con Madama Butterfly di Puccini.

error: Content is protected !!