Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Forlì: al via la Settimana del Buon Vivere e la Notte Verde
notte verde a forli 2015

Forlì: al via la Settimana del Buon Vivere e la Notte Verde

A Forlì tornano due eventi di gran successo La Settimana del Buon Vivere dal 19 al 27 settembre 2015 e La Notte Verde sabato 19 settembre dalle ore 15 alle 23: 9 giorni di eventi no stop in centro e in tante location della città.

L’evento è nato nel 2012 nell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per Tutti, proclamato dall’ONU prosegue con la 4° edizione che è un tentativo di presentare con i linguaggi dell’arte, della cultura e della convivialità, i temi dell’innovazione responsabile, sostenibilità, tutela ambientale, comunità, relazioni e sani stili di vita, cercando di stimolare riflessioni e di fornire le possibili soluzioni per il necessario cambio di direzione. È stata indetta una chiamata pubblica per idee e progetti che si chiuderà il 29 maggio 2016.

Saranno coinvolte varie aree di Forlì suddivise per tema: Piazza Duomo, piazza Ordelaffi e del chiostro di San Mercuriale (comprese le due scalinate di accesso da piazza Saffi e da piazza XX Settembre), Piazzetta della Misura, via delle Torri, via dei Filergiti e tratti dei corsi Diaz, Mazzini, Garibaldi, Repubblica saranno a disposizione dei soggetti pubblici e privati che avanzeranno proposte di spettacolo, art performance, animazione e sport. Novità di quest’anno è l’apertura domenica 20 settembre delle areee verdi  del centro cittadino dedicate a pic nic autogestiti con possibilità di organizzare da parte delle associazioni, comitati di genitori, gruppi di acquisto, gruppi informali una serie di eventi, laboratori, giochi e altre attività di animazione.

L’area del gusto andrà da piazza XX Settembre, Largo De Calboli, via G. Regnoli con allestimento di spazi sedute e degustazione, area mercato bio e km 0, area cucina di tradizione. La Settimana del Buon Vivere In&Off coinvolgerà la città di Forlì, privilegiando il complesso museale del San Domenico e l’area antistante, in piazza Guido da Montefeltro. Quest’area sarà fruibile da tutti coloro che intendono realizzare iniziative, dai concerti alle performance teatrali, dalle conferenze ai laboratori.

Uno spazio particolare sarà dedicato al “sotto-evento” la Notte Verde dei bambini e delle famiglie, in Piazza Saffi incentrato prevalentemente su laboratori e iniziative rivolte a bambini, ragazzi e famiglie per valorizzare le risorse, le idee, le attività che già sono presenti nel territorio e che sono particolarmente attenti alle tematiche del riciclo e del riuso e all’educazione ambientale. Tra gli eventi per i bambini segnaliamo:

  • Una coperta da picnic grande, grande, grandissima come Forlì… Laboratori di decorazione, cucito, pittura e altro per creare insieme la più grande coperta da picnic “temporanea”, utilizzando stoffe recuperate, colori, materiali e tecniche diverse! (A cura di: Centro per le Famiglie Comune di Forlì In collaborazione con: Momini e Dino Zoli Textile).
  • Musica coi rifiuti. Laboratorio creativo di strumenti musicali con materiali di recupero a cura di: Gruppo Riciclato CircoMusicale.
  • Una chiocciola nell’orto. Lancia il dado e scopri i segreti dell’orto a cura di Slow Food Forlì
  • Filastrocche che non vogliono puzzare, Le meraviglie della natura. Azione teatrale e laboratori…a cura di TamburlanArte in collaborazione con Centro di Crescita, il Sogno del Bambino di Forlì.
  • Pannolini lavabili: come e perchè. Angoli gioco attività grafiche e di collage e per mamma e papà: tutto su come e perché scegliere “il lavabile” a cura di: Educatrici Nido d’Infanzia Comunale Farfalle con la collaborazione di Associazione Non Solo Ciripà – Pannolinoteca di Forlì e Cooperativa Eta Beta e Pannolo s.r.l.
  • Laborinto. Un laboratorio – labirinto per fare una spesa alternativa a rifiuti 0. A cura del gruppo InGASati Forlì.

E ancora: Letture all’Aria Aperta con i Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere, Fiera del Baratto e del Riuso, tanti Laboratori di Cucina e creativiattività sportive e molto altro. Tutto il programma della Settimana del Buon Vivere è consultabile sul sul sito ufficiale dell’evento.

Guarda i video della precedenti edizioni della Notte Verde


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!