Home / MUSICA / Album / Francesca Michielin: ecco il nuovo album Di20 – audio
francesca michielin d20 album

Francesca Michielin: ecco il nuovo album Di20 – audio

Oggi 23 ottobre 2015 è uscito il nuovo album di Francesca Michielin intitolato Di20.

La cantante ha presentato il nuovo lavoro discografico con un evento esclusivo il 21 ottobre scorso in cui attraverso le sue parole e musica ha raccontato Di20. «Crescere è essere felici, felici di diventare» scrive Francesca Michielin all’interno del suo nuovo album.

Ho scelto di chiamare questo album così perché è il manifesto dei miei vent’anni. E’ un album sincero. Ho scritto quello che sento e penso della vita, dell’amore, della crescita, della mia età.

Conosciamo già molto dell’album, come i singoli L’amore esiste, Battito di ciglia e Lontano ma, da oggi le 11 tracce sono disponibili su tutte le piattaforme digitali. Un secondo lavoro più maturo ma soprattutto personale: la Michielin lo associa ad un prisma dalle venti facce poiché è un lavoro arricchito dalle esperienze, le sfumature e i racconti sulla vita della cantante.

Ci sono voluti tre anni di collaborazioni ed esperimenti per ritornare sulla scena musicale con un album che fosse solamente mio. Dovevo avere tempo per arrivare ad un certo livello: ho una squadra di lavoro nuova e un team musicale di respiro internazionale capitanato da Michele Canova Iorfida. Nel disco suono anche molti strumenti – rivela Francesca in conferenza stampa.

La cantante affronta molto il tema dell’età:

Questo è un album responsabile, non ci sono collaborazioni perché è un completo featuring con me stessa. Quando ho partecipato ad X Factor, ho vissuto momenti traumatici perché stavo attraversando una fase della crescita molto particolare, mi sentivo cambiata. Nessuno potrà dire che sono finita perché, alla mia età, ho ancora tutta la vita davanti.

Di20 è una lettera aperta, un diario musicale nel quale scopriamo una giovane cantautrice, polistrumentista ma anche una ragazza che ha tanto da raccontare e della quale scopriamo le sfaccettature in canzoni come Un cuore in due e 25 febbraioUn dialogo fra la me di oggi e quella che doveva ancora nascere»).

La forza degli artisti è essere irrequieti, non si deve avere paura ma è utile anche mettersi in discussione. D’Annunzio diceva “Ama il tuo sogno se pur ti tormenta”. Trovate tutte le risposte all’interno delle tracce. Per me, essere felici è scoprirsi ogni giorno e rendere sereno il mio pubblico è il passo successivo.

Di20 – TRACKLIST

  1. DiVento
  2. L’amore esiste
  3. Almeno tu
  4. Lontano
  5. Amazing
  6. Tutto questo vento
  7. Battito di ciglia
  8. Un cuore in due
  9. Io e te
  10. Sons and daughters
  11. 25 febbraio

ascolta Di20 su spotify


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Avenged Sevenfold The Best Of 2005-2013 audio

Avenged Sevenfold: uscita la raccolta The Best Of 2005-2013 – audio

Il 2 dicembre 2016 esce The Best Of 2005-2013, doppio album con i più grandi successi degli Avenged Sevenfold. Ascolta le canzoni.

error: Content is protected !!