Francesca Michielin presenta l’album di debutto ‘Riflessi di Me’

Sarà disponibile da domani, 2 ottobre nei negozi, su iTunes e in tutti gli store digitali ‘Riflessi di me’, l’attesissimo album d’esordio di Francesca Michielin, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor. Il disco, che vede la supervisione artistica di Elisa e la produzione artistica di Andrea Rigonat, contiene 13 canzoni, tra cui 3 scritte dalla stessa Francesca: ‘Honey Sun’ (musica e testo), ‘Quello che vorrei’ (musica) e ‘Riflessi di me’ (testo). L’album, ricco di sonorità diverse e di sperimentazioni, abbraccia le due anime di Francesca: quella intimista e quella rock. Due sfaccettature apparentemente opposte ma che ben si coniugano in un disco originale e dal sound internazionale.

Dopo lo straordinario trionfo a X Factor 5 e il grande successo di ‘Distratto‘, brano che le è valso il riconoscimento multiplatino, Francesca torna sulla scena musicale con un progetto importante, un disco che rappresenta per lei una crescita sia personale che artistica.

Il primo singolo estratto dall’album è ‘Sola‘. Firmata da Elisa e Roberto Casalino, già autori di ‘Distratto’, è una coinvolgente ballata, delicata ma allo stesso tempo intensa; un brano che parte dolcemente per diventare sempre più travolgente in un affascinante e molto emozionante crescendo strumentale e melodico.
Un sentimento con cui tutti abbiamo dovuto confrontarci nella vita: la solitudine. Questo il tema al centro della canzone. Solitudine che può avere diverse sfaccettature, che si può presentare in qualsiasi momento e in molteplici forme, che coinvolge giovani e adulti indistintamente, che può durare pochi attimi o un lungo periodo. Solitudine che colpisce il profondo dell’anima, ma che “si legge negli occhi” o che traspare da una voce spezzata. Solitudine che può nascere dalla nostalgia, dalla lontananza, da una delusione o da un dolore. Ma il messaggio della canzone non è di sfiducia o rassegnazione, tutt’altro. È “nei gesti e nei dettagli, piccoli e importanti”, infatti, che si ritroverà la serenità e l’allegria che si sono perse. È normale sentirsi smarriti, ma ciò che conta è accettare le proprie fragilità e insicurezze, riuscendo così a stare bene con se stessi e a non sentirsi più soli.

TRACKLIST:
01. SOLA (musica: Elisa Toffoli, testo Roberto Casalino)
02. ARCOBALENI (M. Valicelli, E. Rohan, A. Howes, J. Ashurst, R. Stannard, C. Hamson, N. Hamson, L. Brophy, K. Taylor, R. Alderson)
03. QUELLO CHE VORREI (musica: Francesca Michielin, testo: Roberto Casalino)
04. MAI PIÙ (testo e musica: Matteo Valicelli)
05. SE CADRAI (musica: Elisa Toffoli, testo Carlo Bonazza)
06. TUTTO QUELLO CHE HO (musica: Gianluca Ballarin, Tyneshia Le Blanc, testo: Elisa Toffoli)
07. DISTRATTO (musica: Elisa, testo: Elisa Toffoli e Roberto Casalino)
08. IL PIÙ BELL’ABBRACCIO (Roberto Casalino, M. Busbee, K. Griffin, J. Megan)
09. RIFLESSI DI ME (musica: Elisa Toffoli, testo: Virginio Simonelli e Francesca Michielin)
10. HONEY SUN (musica e testo: Francesca Michielin)
11. NON MI DIRE (musica e testo: Elisa Toffoli)
12. UN NUOVO NOME (musica e testo: Emal Meta)
13. INDELEBILE (musica: Elisa Toffoli, testo: Mario Cianchi)

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.