Home / MUSICA / Album / Francesco De Gregori canta Bob Dylan nel nuovo album Amore e furto
francesco de gregori

Francesco De Gregori canta Bob Dylan nel nuovo album Amore e furto

Francesco De Gregori tra le pause del suo Vivavoce Tour ha registrato in gran segreto un nuovo album intotolato De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto, in uscita a fine ottobre 2015.

Il cantautore romano ha confessato l’ambizioso progetto sulle pagine di Repubblica in cui si racconta e concede qualche anticipazione su questo suo nuovo progetto nato da un amore incondizionato per Bob Dylan, il menestrello del rock dichiarando:

Quando ho incominciato a scrivere canzoni il mio faro era De André, intorno ai venticinque anni. Scriveva testi straordinari: politici ma con una personale visione del mondo. Creatività e eversione musicale, talento e libertà artistica: non avrei potuto schivarlo. Ma ho sempre fatto traduzioni di brani di Dylan attraverso gli anni. L’idea del disco però è recente, risale all’anno scorso. Adoro (Dylan) il suo modo di suonare, che ha spezzato certe ortodossie ritmiche e melodiche, come gli impressionisti in pittura demolirono la prospettiva. E continua a farlo, con un meraviglioso approccio istintivo, seguendo le linee guida del blues.

Così Francesco De Gregori ha realizzato la sua idea di tradurre in italiano 11 brani insoliti e bellissimi di Bob Dylan come Not dark yet (Non è buio ancora) e Subterranean homesick blues (Acido seminterrato) e di raccogliere queste cover in un album dal titolo Amore e furto, creandolo tra una pausa e l’altra dei suoi impegni durante il Vivavoce Tour e nulla è trapelato fino alla sua dichiarazione di questi giorni.

Francesco De Gregori celebra dunque il suo alter-ego statunitense con il nuovo album che rappresenta sia un omaggio a Dylan, sia una sperimentazione sulle sue composizioni musicali da parte del cantautore italiano. Un progetto davvero interessante quello di De Gregori che vedremo il prossimo 22 settembre all’Arena di Verona in un concerto-evento per celebrare i 40 anni dall’uscita dell’album Rimmel con ospiti d’eccezione tra cui Malika Ayane, Elisa, Fedez, Caparezza e Ambrogio Sparagna.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER IL CONCERTO IN VENDITA SU TICKETONE


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Guns N' Roses prezzi e biglietti concerto Imola giugno 2017

Guns N’ Roses: prezzi e biglietti concerto a Imola in giugno 2017

I Guns N' Roses saranno a Imola il 10 giugno 2017 con un unico concerto in Italia per il Not In This Lifetime Tour. Scopri prezzi e biglietti.

error: Content is protected !!