Home / MUSICA / Album / Francesco Renga presenta Scriverò Il Tuo Nome, il nuovo album – audio
francesco renga 2016

Francesco Renga presenta Scriverò Il Tuo Nome, il nuovo album – audio

Oggi 14 aprile 2016 esce l’atteso nuovo album di Francesco Renga intitolato Scriverò Il Tuo Nome su etichetta Sony Music che ha presentato alla stampa in una conferenza a Milano.

Ideale successore nella maturità artistica di Tempo Reale, il nuovo progetto discografico include 12 brani ed è disponibile in CD, vinile e deluxe edition (con due tracce bonus). Attraverso Scriverò Il Tuo Nome, Francesco Renga ci fa assaporare nuove sfumature della sua voce, che si accostano alla scrittura fresca di giovani autori e l’idea di raccontare il percorso dei sentimenti: l’amore è infatti descritto come un cubo, ogni lato ha una versione diversa e nuova del sentimento.

L’amore è tutto – spiega l’artista – indefinibile e indefinito. Nessuno può spiegarlo oggettivamente. Eppure tutti siamo in grado di riconoscerlo. E tutte le volte che proviamo a raccontarlo, tutte le volte che ci torna in mente, che ci attraversa, lo fa sempre con un nome. L’amore ha infiniti volti, trova tutte le strade, apre i nostri occhi e ci rende liberi. Perché l’amore sa come fare. Ogni volta che si palesa, ha sempre un nome ed ogni volta è diverso. Per questo Scriverò Il Tuo Nome è il titolo di questo progetto.

francesco renga scriverò il tuo nome

ACQUISTA SCRIVERO’ IL TUO NOME SU IBS

È vero, non sappiamo raccontarlo perché l’amore è un turbinio di emozioni, a volte esaltanti e altre crudeli, prima o poi capita ad ognuno di noi di attribuirli un nome (a seconda del suo finale). C’è l’idea che sia per sempre, costantemente alla ricerca di emozioni pure, qualcosa che ci stravolga le nostre certezze. Non è sempre facile esplorare un sentimento così complicato, spesso si è scontati e retorici. Quella di Francesco Renga è la storia di tutti i nomi dell’amore che ci attraversano e rimangono indelebili nel nostro cuore. Da una rosa di circa settanta brani, sono stati estrapolati 12 (+2) tracce intense e a tratti energiche, per formare un disco eterogeneo dalle linee precise e coordinato da una serenità di base.

È l’album in assoluto più proiettato verso il futuro: se potessimo scattarla, è una fotografia in divenire. È un disco sorprendente per me: parto da un racconto personale, il gossip ne fa parte perché sono successe tante cose in questi due anni di assenza. E in questo momento sono molto sereno, credo si rifletta anche nel disco – spiega il cantante.

Nell’album Scriverò Il Tuo Nome Renga ha collaborato sia con grandi amici e artisti sia con giovani autori. Fortunato Zampaglione, Nek, Luva Chiaravalli, Davide Simonetta, Ermal Meta, Dario Faini, Diego Calvetti, Tony Maiello, Matteo Valicelli e Francesco Gabbani sono i nomi che firmano insieme al cantautore le tracce del disco.

Aver scritto insieme a giovani autori mi ha dato la possibilità di riuscire a concentrarmi su quello che mi interessava: la scrittura è più contemporanea e moderna. I ragazzi hanno un linguaggio che io non ho. Michele Canova, il produttore, è il mio deus ex machina: la scelta delle canzoni e individuare il percorso, è un grande pregio di Michele. Sono curioso e mi stanco facilmente, ho sempre voglia di esplorare e mettermi in discussione. Michele mi ha suggerito di provare a sperimentare, di non ripetersi: così, ho scelto alcuni giovani collaboratori per sviluppare un diverso modo di scrivere.

Ascolta l’album Scriverò Il Tuo Nome di Francesco Renga

Ad un’ottica internazionale, si affianca un’altra novità tecnica:

C’è una voce più precisa, perentoria e limpida, l’ho sempre ammirata in De André. È diverso il modo di usare la voce per dare il giusto peso alla parola. Il canto si è asciugato, è molto efficace e moderno. Il modo di interpretare la voce e la canzone è un mutamento radicale, di approccio al lavoro. Strofe serrate e tante parole mi hanno portato a dovermi inventare in modo opposto, i brani sono proiettati in avanti.

Francesco Renga concerto a Milano biglietti

E dopo il successo del live del 2015 suggellato dal concerto all’Arena di Verona, Francesco Renga tornerà sul palco nel 2016 con un grande evento, ovvero il prossimo 15 ottobre al Mediolanum Forum di Assago a Milano organizzato da F&P Group. I biglietti sono già disponibili in vendita online su Ticketone.

BIGLIETTI CONCERTO FRANCESCO RENGA 2016


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Avenged Sevenfold The Best Of 2005-2013 audio

Avenged Sevenfold: uscita la raccolta The Best Of 2005-2013 – audio

Il 2 dicembre 2016 esce The Best Of 2005-2013, doppio album con i più grandi successi degli Avenged Sevenfold. Ascolta le canzoni.

error: Content is protected !!