Frankenstein: il nuovo film dalla parte del mostro

Dal 17 marzo 2016 è nei cinema Frankenstein, film che racconta la storia del punto di vista del mostro inventato da Mary Shelley. Leggi trama e recensione.

Ieri sera 17 marzo 2016 è uscito nei cinema Frankenstein di Bernard Rose, un film che è un adattamento rivisitato in chiave moderna del protagonista del libro di Mary Shelley.

Frankenstein: trama

Siamo nella Los Angeles dei giorni nostri e un orribile ragazzo dalle fattezze abominevoli (interpretato da Xavier Samuel) vive abbandonato in un territorio a lui ostile. Adam, questo è il nome del mostruoso essere, è stato creato da una coppia di scienziati pazzi che hanno utilizzato per creare alcune sue parti anatomiche una stampante 3D. La storia è vista dagli occhi del “mostro” prima abbandonato dai suoi “creatori” e poi aggredito da esseri crudeli di un mondo che non gli appartiene. Adam è una creatura che sembrava perfetta, ma che poi si deteriora e si sfigura diventando orribile alla vista e per questo viene abbandonato e diventa oggetto delle più crudeli violenze.

Frankenstein: recensione

Xavier Samuel interpreta in maniera particolarmente credibile il mostro (un abominevole uomo adulto, dalla forza sovrumana ma con il cervello di un bimbo di un anno) e riesce a metterne in evidenza le fragilità e i sentimenti come l’odio verso gli esseri umani malvagi o la sua estrema solitudine in un mondo che non lo può amare.

Il film è minimal a basso costo, ma ugualmente molto ben realizzato e con valide idee, come la visione diretta da dietro le palpebre del protagonista e la sua voce fuori campo che racconta. Appare inutile dire che lo splatter è però il protagonista sempre presente e alcune scene risultano essere forse eccessivamente truculente. Bella è anche l’idea che tutta la vicenda viene vista dalla parte del mostro, e questo rende ancora più affascinante la storia. Da segnalare anche l’ottima interpretazione di Tony Todd, un gigantesco homeless cieco che sarà l’unica apparente speranza di umanità per il reietto mostro bisognoso di un amore non può ispirare a nessuno.

Frankenstein: trailer italiano

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More