Home / TV E TALENT / Telefilm / Friends: 21 anni fa il primo episodio, 10 curiosità della serie
friends

Friends: 21 anni fa il primo episodio, 10 curiosità della serie

Friends, una delle sitcom più amate dal pubblico di tutto il mondo, oggi compie 21 anni! Era infatti il 22 settembre 1994 quando sulla emittente americana NBC andò in onda il primo episodio della serie, intitolato semplicemente The Pilot (Matrimonio mancato in Italia).

Il telefilm, ambientato a New York, racconta le storie di un gruppo di 6 amici: i fratelli Monica e Ross Geller, Rachel Green, Joey Tribbiani, Chandler Bing e Phoebe Buffay. Amori, tradimenti, ma soprattutto genuine risate e gag esilaranti hanno fatto delle 10 stagioni di Friends la sitcom più seguita degli anni 90 e dei primi 2000 sia negli Stati Uniti che in moltissimi altri paesi, tra cui l’Italia.

In occasione dell’anniversario dell’uscita del primo episodio, ecco qualche curiosità su Friends.

#1

Friends è andato in onda dal 1994 al 2004 per un totale di 10 stagioni. Ogni episodio dura in media i canonici 20 minuti tipici delle sitcom.

#2

Nella versione originale, il titolo di quasi tutti gli episodi inizia con le lettere TOW, ossia The one with che si può tradurre con “quella con” inteso come voler raccontare “quella volta che”.

#3

Nella versione italiana ci sono stati alcuni adattamenti per rendere meglio le scene:

  • Il ragazzo di Rachel nella prima stagione, l’italiano Paolo, da noi viene reso con Pablo e diventa spagnolo.
  • I nomi di Phoebe e Joey vengono pronunciati male per aiutare il pubblico italiano migliorandone la resa sonora: Phobe che si pronuncia Fibi viene reso con Febe, mentre il congome di Joey Tribbiani da noi viene pronunciato Triviani.
  • In un episodio Joey e Rachel imprecano in italiano: nella versione originale dicono Vafanapoli, mentre noi li abbiamo sempre sentiti dire Va al diavolo in napoletano.

#4

Nonostante la serie fosse ambientata a New York, gli episodi sono stati girati nei Warner Bros. Studios a Burbank, California, a parte alcuni episodi speciali girati a Londra, Montauk, Las Vegas e Barbados.

#5

L’episodio finale della serie andò in onda il 6 maggio 2004 e con i suoi 52,5 milioni di telespettatori diventò il quarto finale di una serie TV più visto della storia. La celebrità di Friends era così grande che 30 secondi di pubblicità durante il series finale costarono 2.000.000 di dollari, un vero e proprio record.

#6

Tutti i 6 protagonisti hanno vissuto per un certo periodo nella location principale di Friends, ossia l’appartamento di Monica. Oltre a lei infatti vi hanno vissuto Phoebe prima dell’arrivo di Rachel, quest’ultima coinquilina di Monica per quasi tutta la serie. Joey e Chandler hanno vissuto per qualche mese nell’appartamento dopo aver vinto una sfida a domande, oltre che Chandler dopo aver sposato Monica. Anche Ross ha abitato in casa di Monica (quando ancora ci viveva la nonna dei due) quando come scopriamo nell’ultimo episodio, si dedicò alla danza.

#7

Nel 1992 Lisa Kudrow ha interpretato Ursula Buffay nella serie Innamorati pazzi. La produzione ha deciso di fare un vero e proprio crossover creando in Friends il personaggio di Phoebe Buffay, sorella gemella di Ursula sempre interpretata dalla stessa attrice.

#8

Dopo la fine di Friends, dal 2004 al 2006 è andato in onda sempre sulla NBC lo spin-off Joey, che però non ebbe successo. La sitcom raccontava l’avventura di Joey Tribbiani che, dopo i matrimoni dei suoi amici, ha deciso di trasferirsi a Los Angeles per tentare di sfondare definitivamente come attore.

#9

Per festeggiare il matrimonio di Courteney Cox e David Arquette, durante la sigla di apertura del primo episodio della sesta stagione, a tutti i nomi degli attori è stato aggiunto il secondo cognome Arquette (come usano fare le donne in Usa quando ci si sposa): così i nomi sono diventati Courteney Cox Arquette, Jennifer Aniston Arquette e così via. Nella sigla di chiusura invece, si legge la dedica dell’episodio For Courteney and David who did get married, a Courteney e David che si sono sposati per davvero.

#10

Durante le 10 stagioni di Friends sono state moltissime le star che sono apparse come ospiti dei vari episodi sia con cameo che con veri e propri personaggi della serie. Eccone alcune: Julia Roberts, Brad Pitt, Jean-Claude Van Damme, Reese Witherspoon, Tom Selleck Charlie Sheen, Isabella Rossellini, Ben Stiller, Billy Crystal, Robin Williams, Charlton Heston, Hugh Laurie (conosciuto più tardi come Dr House), Bruce Willis, Susan Sarandon, Winona Ryder, Gary Oldman, Sean Penn, Alec Baldwin, Danny DeVito, George Clooney.

Guarda la sigla della prima stagione di Friends


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Once Upon A Time trama e promo episodio 6×11 spoiler

Once Upon A Time: trama e promo episodio 6×11 (spoiler)

Once Upon A Time tornerà sulla ABC dopo la pausa invernale il prossimo marzo 2017 con l'episodio 6×11. Scopri trama, spoiler e promo.

error: Content is protected !!