Fuocoammare, film stasera in tv su Rai 3: trama

Fuocoammare, documentario di Gianfranco Rosi, va in onda stasera in tv 24 febbraio 2017 su Rai 3. Scopri trama e trailer.

Fuocoammare, documentario del 2016 diretto da Gianfranco Rosi, è in programma stasera in tv 24 febbraio 2017 su Rai 3 in prima serata. Nel cast troviamo Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana, Pietro Bartolo, Giuseppe Fragapane. La pellicola ha vinto nello stesso anno di produzione l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino ed ha ricevuto la nomination all’Oscar nella sezione miglior documentario. Di seguito trama e trailer.

Fuocoammare, film stasera in tv su Rai 3: trama

Il regista come suo uso ha vissuto per oltre un anno sull’isola di Lampedusa per rendersi conto personalmente della situazione e per raccontare i diversi destini dei lampedusani e dei migranti. Il documentario che ne è scaturito racconta di Samuele, un ragazzino di 12 anni, che frequenta la scuola, gioca con la fionda nella natura selvaggia e incontaminata, ama andare a caccia. Samuele preferisce “i giochi di terra” anche se intorno a lui tutto parla del mare e di chi grazie a quelle acque vive o muore come le persone che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Lampedusa è un’isola diversa da tutte le altre, è l’ultima frontiera non solo dell’Italia ma dell’Europa ed è diventata approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele come tutti gli abitanti del luogo, è testimone di una delle più grandi tragedie della storia dell’umanità contemporanea. Così come il dottor Bartolo, unico medico di Lampedusa che, nonostante siano anni che svolge la sua professione costretto a dichiarare centinaia di decessi ogni anno, è ancora in grado di evitare di far diventare tutto una ordinaria routine e di mantenere vivo il sentimento di partecipazione al lutto e al dolore.

Fuocoammare, film stasera in tv su Rai 3: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More