Gemelli DiVersi in vetta alla classifica con ‘Tutto da Capo’

I Gemelli DiVersi ripartono dal primo posto. E’ infatti ‘Tutto da capo‘ e l’inconfondibile miscela di rap e melodia firmata GDV a conquistare la vetta della classifica Fimi/GFK degli album più venduti in fisico e digitale di questa settimana.

A tre anni dall’ultima pubblicazione THG, Strano, Thema e Grido, tornano prepotentemente sulla scena e la conquistano con un sound al tempo stesso rinnovato e inconfondibile per rompere nuovamente gli schemi. ‘Tutto da capo’, uscito lo scorso 11 settembre e anticipato in radio da ‘Per farti sorridere’, successo radiofonico dell’estate, è un album sorprendente interamente scritto, prodotto e suonato dai Gemelli DiVersi che, a partire dal titolo, conferma l’attitudine di una band sempre disposta a trovare nuovi stimoli per ripartire, forte dell’esperienza di quindici anni di carriera, con la stessa energia del primo giorno.

I quindici brani che compongono la tracklist sono il risultato finale di una lunga fase di studio, ascolto e ricerca che ha portato i Gemelli DiVersi ad abbattere le barriere tra generi musicali arricchendo il loro stile di sonorità dance, reggae, house, dubstep, R’n’B sapientemente rielaborate per accompagnare testi che parlano senza filtro delle difficoltà del presente, di amore e di amicizia. L’apertura ad altri mondi musicale si conferma nella scelta delle collaborazioni che vedono la partecipazione di J-Ax, Space One e DJ Zak in ‘Spaghetti funk is dead‘, l’unico pezzo prettamente rap dell’intero album, un ritorno alla matrice da cui tutto avuto origine, quella factory che negli anni ’90 ha aperto la strada ad una scena che vent’anni dopo è alla sua seconda generazione di artisti.

Una dichiarazione di esistenza e autoaffermazione, perché, a dispetto dell’ironico titolo, Spaghetti funk è più viva, attiva e prolifica che mai. Ma anche Ahmed Soultan, cantante marocchino leader della scena urban nordafricana, in ‘Miss U Much‘ e DJ Steve Forest in ‘Questa è una rapina’, brano agrodolce dove le mani si tirano su per ballare ma anche per affrontare la rapina quotidiana a cui il cittadino è sottoposto.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.