Home / CINEMA / News Cinema / Genius: trama e recensione del film al cinema con Colin Firth e Jude Law
Genius trama e recensione

Genius: trama e recensione del film al cinema con Colin Firth e Jude Law

Arriva nei cinema italiani dal 9 novembre 2016 Genius, film biografico che segna il debutto alla regia cinematografica di Michael Grandage, regista teatrale. Il cast stellare vede come protagonisti Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Dominic West e Guy Pearce. La pellicola è ispirata al libro Max Perkins: Editor of Genius del biografo A. Scott Berg. Di seguito trama e trailer del film.

Genius: trama

William Maxwell Evarts Perkins (Colin Firth) è ancora oggi tra gli editor letterari più conosciuti e stimati di sempre. È passato alla storia per aver scoperto grandissimi scrittori illustri come F. Scott Fitzgerald (Guy Pearce), Ernest Hemingway (Dominic West) e Thomas Wolfe (Jude Law). Durante la sua lunga carriera alla casa editrice americana Charles Scribner’s Sons, Perkins contribuì alla distribuzione dei più grandi capolavori della letteratura americana, come ad esempio Addio alle armi di Hemingway e Il fiume e il tempo di Wolfe. La sua esperienza e capacità nel campo hanno ridefinito e determinato il senso moderno del ruolo di editor letterario. Nel film Genius, il regista ha ripercorso la storia di Maxwell Perkins attraverso l’evoluzione della complessa e delicata amicizia tra lui e Wolfe. Infatti i due uomini ebbero un legame molto profondo, che li portò a collaborare sui primi due dei quattro romanzi di Wolfe. Tanto che l’intensità della loro relazione mise in difficoltà tutti gli altri rapporti della loro vita, come quello di Wolfe con Aline Bernstein (Nicole Kidman), costumista teatrale e sua amante oppure quello di Perkins con la moglie Louise Saunders (Laura Linney). Quest’amicizia cambierà per sempre le vite di questi uomini brillanti e così diversi tra loro.

Genius: recensione

Il film biografico Genius è di fatto la meta di un viaggio durato vent’anni da parte dello sceneggiatore John Logan che da sempre ha sognato di portare al cinema la storia di Maxwell Perkins. La pellicola non si limita ad essere un mero racconto di fatti in ordine cronologico ma, tra eventi reali ovviamente romanzati, la trama è incentrata sul processo creativo e sui rapporti umani. Non è la semplice storia della vita di un uomo, ma Genius indaga a fondo sulle relazioni interpersonali, sulla danza dei rapporti in base al momento che si vive e a come certi legami influenzino profondamente tutti gli altri.

Protagonisti del film sono Maxwell Perkins, Thomas Wolfe e la loro amicizia che ha regalato loro condivisione del processo creativo portando a grandissimi romanzi. Si parla di uomini il cui nome è rimasto inciso per sempre nella storia della letteratura mondiale, eppure si tratta di una storia sulle relazioni: Genius è un racconto reale, pieno di sentimenti profondi e si può dire con grande onestà che il film sia in definitiva sulle relazioni umane. Regista e sceneggiatore infatti indagano non solo sul legame tra Perkins e Wolfe, ma come questo influisca sulle altre relazioni importanti dei due, in particolar modo rispettivamente con le compagne Louise e Aline. Il tutto attraverso dialoghi raffinati, che scavano sulle ragioni che spingono le persone a stare insieme.

La bellezza di questo film è data anche e soprattutto dalle altissime capacità attoriali del cast. Da Jude Law a Nicole Kidman passando al vero filo conduttore, Colin Firth. L’attore inglese ha infatti regalato una prova straordinaria interpretando Maxwell Perkins con forte intensità in modo molto intimista sempre rivolto verso il mondo interiore dell’editor.

Genius: trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!