Home / CINEMA / News Cinema / Genius: il nuovo film con Colin Firth e Jude Law in anteprima al Festival di Berlino
Max Perkins film genius 2016

Genius: il nuovo film con Colin Firth e Jude Law in anteprima al Festival di Berlino

Presentato in anteprima al Festival di Berlino, il film su Max Perkins l’editore dei geni sarà presto anche nei cinema italiani, probabilmente in autunno.

Il film Genius, diretto da Michael Grandage e scritto da John Logan, racconta la storia di Max Perkins, l’editor che scoprì grandi scrittori tra cui Hemingway e Fitzgerald. La pellicola è tratta dal libro di Andrew Scott Berg Max Perkins. L’editor dei geni ed è stata presentata in anteprima al Festival di Berlino 2016. Il cast vede la partecipazione di Colin Firth e Jude Law, rispettivamente nei panni di Perkins e Wolfe entrambi candidati al premio Orso D’Argento.

Genius: trama

Max Perkins è riconosciuto dalla storiografia letteraria come uno degli editor più brillanti e geniali di tutto il Novecento. È uno scopritore di nuovi talenti letterari (il cosiddetto talent scout). Dietro la penna degli scrittori si celano spesso molte figure professionali, che lavorano nell’ombra a beneficio del libro e Max Perkins è una di queste figure, una delle più grandi. L’editor, o più comunemente “curatore”, “revisore” o “redattore”, è colui che esamina, cura e rivisita il manoscritto (racconto, romanzo, saggio ecc.), perfezionandolo assieme all’autore.

Lavora per molti anni presso la celebre casa editrice americana Scribner permettendo ad alcuni dei maggiori scrittori statunitensi del Ventesimo secolo di diventare firme acclamate e di entrare, attraverso i loro romanzi, tra i cori della letteratura mondiale. A lui dobbiamo la pubblicazione di libri come Il Grande Gatsby (1925), Fiesta. Il sole sorgerà ancora (1926) o Addio alle Armi (1929) di autori come Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway.

La vera sfida professionale della carriera di Max Perkins scaturisce dall’incontro con lo scrittore Thomas Clayton Wolfe con il quale ha un rapporto di amore ed odio da cui però scaturiscono sorprendenti successi editoriali dei veri bestseller come Angelo, guarda il passato e Il fiume e il tempo.

Genius: la recensione

Il film è di grande intensità e i due attori protagonisti Colin Firth nei panni del protagonista Max Perkins e Jude Law in quelli dello sconosciuto e presto noto in tutto il mondo scrittore americano Thomas Wolfe sono assolutamente meravigliosi in grado di dare luce l’uno all’altro in una simbiosi artistica di grande rilievo.

Anche Nicole Kidman, che interpreta la compagna di Wolfe Aline Bernstein (e che ammonisce Perkins sui rischi che si corrono quando si vuole bene a Thomas Wolfe), offre un’ottima prova di recitazione. Per quanto sia difficile parlare in un film di poesia e scrittura, in questa pellicola il connubio cinema letteratura è perfetto in un estrema naturalezza. Prepariamoci ad andare a vederlo.

Genius – teaser trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

La Festa Prima Delle Feste trama e recensione

La Festa Prima Delle Feste: trama e recensione commedia con Jennifer Aniston

La Festa Prima Delle Feste, nuova commedia con Jennifer Aniston, è al cinema dal 7 dicembre 2016. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!