Gioele Dix: torna a teatro con Il malato immaginario

Gioele Dix torna a calcare le scene del Teatro Franco Parenti a Milano dal 24 novembre al 20 dicembre con lo spettacolo Il Malato Immaginario.

La rappresentazione teatrale è nata nel 2014 come omaggio a Franco Parenti a 25 anni dalla scomparsa e la scorsa stagione ha registrato un mese di sold out. Gioele Dix interpreta con intelligenza ed ironia Argan, il protagonista, un uomo che spreca la sua vita fra poltrona, lettino, toilette, clisteri, salassi. Nel terrore della malattia si trova una debolezza a volte innata, un’incapacità genetica di prendere qualsiasi decisione.


L’altro personaggio è Antonietta (detta anche Tonina) interpretata da Anna Della Rosa. È una cameriera tuttofare estremamente presente, forse troppo, un po’ impicciona che vede tutto e tiene in mano tutto, a partire dal destino dei padroni.

La regia è curata da Andrèe Ruth Shammah che riesce a convogliare l’attenzione dello spettatore sulle nevrosi ipocondriache del protagonista costruendo in maniera mirabile una continua tensione che va dalla tragedia alla più esilarante comicità. Una storia, uno spettacolo che continua ancora oggi ad affascinare e a stupire gli spettatori.

Video della precedente stagione teatrale

https://youtu.be/7yctoqu4DDE

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore