Home / CINEMA / News Cinema / Gli Invisibili: anteprima del nuovo film con Richard Gere per i senzatetto di Roma il 9 giugno 2016
Gli invisibili Time out of Mind con Richard Gere

Gli Invisibili: anteprima del nuovo film con Richard Gere per i senzatetto di Roma il 9 giugno 2016

Gli Invisibili (titolo originale Time Out Of Mind), film di Oren Moverman prodotto ed interpretato da uno strepitoso Richard Gere nei panni di un senzatetto, sarà nei cinema il prossimo 15 giugno 2016. La pellicola è un viaggio emozionante nel variegato mondo pieno di povertà ma ricco di umanità degli homeless newyorkesi.

Per l’occasione Richard Gere il 9 giugno alle ore 15:00 presso la Mensa della Comunità di Sant’Egidio a Roma, presenterà il film in anteprima esclusiva a una platea di homeless. La proiezione del film si inserisce in una serie di progetti filantropici che da anni l’attore promuove in tutto il mondo ed è stata fortemente voluta da Andrea Occhipinti per Lucky Red e da Tiziana Rocca per il Taormina Film Fest.

Il Taormina Film Fest, di cui Richard Gere è Presidente Onorario, ha anche organizzato una campagna benefica #homelesszero, che prevede oltre la proiezione romana di Via Dandolo 10 fino ad arrivare all’evento siciliano al Teatro Antico di Taormina, dove l’11 giugno durante la serata inaugurale della 62° edizione della manifestazione, oltre 300 senzatetto provenienti da tutta la Sicilia assisteranno alla proiezione del film e alla consegna a Richard Gere del “Taormina Humanitarian Award”, premio istituito nel 2012 per sottolineare l’importanza delle attività nel sociale promosse da persone famose. Il ricavato della serata andrà a favore della Federazione Italiana Organismi per le persone senza dimora. In una intervista Rchard Gere ha affermato a proposito del film:

È probabilmente il film di cui vado più fiero, è stato a lungo in gestazione poi ho letto la storia di un senzatetto newyorkese, che ha firmato la propria biografia, Land of the lost souls: my life in the streets, con il nome di Cadillac Man. Il film si ispira molto alla sua vita… il budget era ridottissimo, avevamo al massimo ventuno giorni di riprese. Ma ho deciso da subito che io avrei fatto l’homeless, dovevo essere invisibile io e anche le macchine da presa e tutto ciò che serve per girare un film. Anche dal punto di vista visivo ne è uscito un prodotto innovativo, quasi sperimentale, molte immagini sono riflesse nelle vetrine dei negozi, le riprese sono state fatte da molto lontano. Nessuno mi ha riconosciuto, nessuno ha osato avvicinarmi. Ho girato in luoghi, come Il Greenwich Village e Gran Central Station, in cui come Richard Gere non potrei mai passeggiare tranquillamente. Per il film ha funzionato a meraviglia, per me è stata un’esperienza molto forte.

Gli Invisibili: Trama film

George è un senzatetto, ma non lo ammette nemmeno con se stesso e tutta la sua esistenza si è ridotta ad una continua lotta quotidiana alla ricerca di qualcosa da bere e mangiare e di un letto per dormire, in una New York. La città è un luogo dove c’è assistenza ma senza un vero sistema sociale ijn grado di aiutare veramente la persona bisognosa e dove i senzatetto diventano una realtà sommersa, presente ma invisibile. La mentalità comune si basa solo in termini di numeri, scartoffie e gradi di temperatura (sotto una certa soglia, a Manhattan, non si ha diritto a soggiornare in un pronto soccorso, se non si ha di dove andare). L’uomo decide di entrare in un centro di accoglienza quando si rende conto di aver esaurito qualsiasi altra opzione di alloggio. Comincerà con qualche difficoltà a rimettere di nuovo insieme i pezzi della sua vita e ad aggiustare il rapporto travagliato che ha con la figlia.

Gli invisibili Trailer #1


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

La Festa Prima Delle Feste trama e recensione

La Festa Prima Delle Feste: trama e recensione commedia con Jennifer Aniston

La Festa Prima Delle Feste, nuova commedia con Jennifer Aniston, è al cinema dal 7 dicembre 2016. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!