Home / CINEMA / News Cinema / Gomorroide: trama e recensione del film commedia con I Ditelo Voi
Gomorroide trama recensione film I Ditelo Voi

Gomorroide: trama e recensione del film commedia con I Ditelo Voi

Dal 9 marzo è al cinema il film Gomorroide diretto dal trio comico I Ditelo Voi (Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante e Domenico Manfredi). Nel cast anche Mariano Bruno, Gianni Ferreri, Lavinia Biagi, Francesco Procopio, Elisabetta Pellini, Francesco Paolantoni, Maurizio Casagrande. Di seguito trama e trailer.

Gomorroide: Trama

Gomorroide è una serie tv che fa la parodia della camorra. I telefilm riscuotono un successo travolgente e i tre attori (Francesco, Lello e Mimmo,) interpreti dei feroci e strampalati camorristi, sono diventate delle vere celebrità star. Il successo è tale che la serie tv sembra mettere in crisi gli affari e la credibilità dell’organizzazione criminale napoletana, portando la gente a ribellarsi ai soprusi che fino a poco tempo prima subiva passivamente. Un giorno alla rete televisiva vengono recapitati tre proiettili intimidatori e le tre star della serie diventeranno vittime di una serie concatenata di equivoci che li condurranno, loro malgrado, all’interno di un programma di protezione testimoni. Ma la Camorra non resterà con le mani in mano…

Gomorroide: Recensione

La forma narrativa della pellicola è quella di un telefilm nel film, basatga sull’idea di elaborare sketch partendo dai classici della letteratura mondiale tra cui Gomorra dello scrittore Roberto Saviano. L’intento è di dissacrare il fenomeno della camorra e di interrogarsi sulle potenzialità della comicità per cominciare a scalfire i soprusi della malavita. Il messaggio che sta alla base di Gomorroide è che solo con l’ironia si può provare ad affrontare e combattere il fenomeno dilagante della camorra: una ironia affilata, sottile e pungente.

Ma il film affronta non solo il tema della camorra, ma anche quello del senso dell’amicizia, visto attraverso il rapporto tra i tre attori di diversa estrazione sociale che lavorano nella serie tv che ridicolizza la camorra. I protagonisti della storia sono interpretati dal trio comico partenopeo I Ditelo Voi, composto da Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante e Domenico Manfredi che sono sia interpreti sia registi della pellicola. Alcuni eventi raccontati nel film sono fatti di cronaca realmente accaduti a Napoli, come l’incendio alla città della Scienza. Tra le affermazioni fatte in conferenza stampa ha colpito il fatto che i produttori,  parlando delle difficoltà di produrre film indipendenti, hanno riferito che Rai Cinema ha rifiutato la richiesta di finanziamento senza dare motivazioni. Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante e Domenico Manfredi hanno poi aggiunto:

Non vogliamo essere altro che noi stessi, provando a trattare temi delicati e di stringente attualità, con la giusta dose di ironia, perchè se della camorra non si può ridere, non bisogna, però, neanche limitarsi a piangere.

Gomorroide: trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

David di Donatello 2017 vincitori

David di Donatello 2017: tutti i vincitori

Si è svolta il 27 marzo 2017 la 61° edizione del premio del cinema italiano David di Donatello. Scopri la lista dei vincitori.

error: Content is protected !!