Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Grease arriva nei teatri italiani e in esclusiva su Rai 4 – date e biglietti

Grease, uno dei musical più famosi al mondo con oltre 1.600.000 spettatori, è tornato in Italia dal 21 gennaio 2016 con un tour nei più noti teatri italiani. Inoltre andrà in onda il 3 marzo 2016 in esclusiva italiana su Rai 4 la versione televisiva che in America è stata trasmessa dal network americano Fox il 31 gennaio con un cast “stellare” composto da Julianne Hough (Sandy), Aaron Tveit (Danny) e Vanessa Hudgens (Rizzo) ottenendo un successo strabiliante.

Sono passati già 18 anni dal debutto del 1997, ma Grease si è rivelato un vero fenomeno di costume “pop” che continua a conquistare nuove generazioni di spettatori. Grease è nato nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey realizzano un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicagoe e lo chiamano Grease per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile degli anni ’50. Così infatti spiegarono all’epoca la scelta del nome:

Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa “unta”: decidemmo così di chiamarlo Grease.

Il musical racconta a ritmo di rock’n’roll una storia d’amore tra Danny (Giuseppe Verzicco) e Sandy (Beatrice Baldaccini). Un successo diventato un classico in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di Danny Zuko) e Richard Gere. In realtà Grease da allora ha superato ogni ostacolo temporale di tendenza e di moda e si sta avvicinando ai 20 anni di produzione con un aspetto inossidabile, come le lucenti cromature delle seducenti automobili anni ’50. È diventato tendenza a partire dai ciuffi alla Elvis, alle auto, ai coloratissimi costumi e coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia che fanno da cornice a una colonna sonora diventata un vero fenomeno cult.

Si è ormai consolidato il fenomeno della “Greasemania” che a teatro si attualizza ai giorni nostri: le atmosfere anni ’50 che si vivono sul palcoscenico si catapultano nella vita di tutti i giorni con un videoclip dal ritmo travolgente (che pubblichiamo a fine articolo). Poi si entra nel mondo perfetto degli anni ’50 grazie all’energia incontenibile di oltre 165 performers che reinterpretano i personaggi con gli occhi di oggi, tra un messaggio su WhatsApp, una foto su Instagram, un pomeriggio in palestra e una partita a bowling. E questo è proprio il messaggio del balletto e della canzone iniziale dello spettacolo che dice: “Grease è il mio tempo, il mio spazio, il mio mondo.”

Grease: date spettacoli, info e biglietti

  • 4 e 5 marzo Padova, Gran Teatro Geox
  • 11 marzo Napoli, Teatro Palapartenope – ANTICIPATO AL 9 MARZO
  • 15 e 16 marzo Mantova, Teatro Sociale
  • Dal 5 al 10 aprile Torino, Teatro Alfieri
  • 16 e 17 aprile Bologna, Teatro Il Celebrazioni
  • 19 e 20 aprile Parma, Teatro Regio
  • 22 aprile Bergamo, Teatro Creberg
  • 23 e 24 aprile Varese, UCC Teatro
  • Dal 28 al 30 aprile Genova, Politeama Genovese
  • Dal 4 al 15 maggio Roma, Teatro Brancaccio

I biglietti sono disponibili in vendita online su TicketOne.

BIGLIETTI SPETTACOLI GREASE

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.