Guido Gugliermetto:ecosostenibilità a Tortona Design Week 2012

In occasione del Fuori Salone – Tortona Design Week 2012,  abbiamo incontrato il rinomato designer Guido Gugliermetto, che ci ha gentilmente rilasciato un’interessante intervista (nel video).

Diego Gugliermetto proviene da una famiglia di artigiani di Torino, Diego insieme ai suoi fratelli Francesco, Guido e Piero, ha reinventato l’azienda di famiglia(Gufram, ceduta successivamente a Poltrona Frau nel 2004), proiettandola nel futuro pur mantenendo la qualità legata all’artigianalità del passato.

Dalla fine degli anni ’60, i fratelli Gugliermetto hanno saputo scorgere in materiali poveri come il poliuretano espanso(la gommapiuma), un grande potenziale di espressione e di confort.

Alla base della loro visione d’avantgarde, l’amore per suggestioni emozionali, provenienti da loro stessi ma anche dai giovani talenti di cui si sono sempre circondati e insieme ai quali si sono fatti un nome nel mondo dell’interior design “radicale”(o “relazionale”) italiano, che proprio in quegli anni iniziava  a delinearsi, andando di pari passo con le rivoluzioni studentesche e artistiche come la corrente della Pop Art.

E’ su questa stessa onda di fermento culturale che dal 2012,  i Gugliermetto Experience propongono un design attuale realizzato da designer, architetti, artisti che hanno segnato un’epoca.

La collezione”KIT CREATIVO” è una naturale prosecuzione del loro lungo percorso e propone delle sedute dall’aspetto veramente emozionale, che stimolano la parte più “infantile” e  godereccia di chi osserva, tra divani a forma di tavoletta di cioccolato, sedute a forma di diamante, pouf-pasticcino, morbidi nodi e poltrone che richiamano ortaggi, realizzate con ritagli di gommapiuma, a favore del riciclo e dell’ecosostenibilità.

Esposizione presso NHOW Hotel Via Tortona 35, dal 16 al 22 Aprile 2012

Espositori: Diego Gugliermetto, Gianni Arnaudo, Piero Gilardi, Ugo Nespolo

Oggi  19 aprile dalle 18 alle 20:15 “Storia di un’opera d’arte, Direttamente ispirato alle opere di Diego Gugliermetto” una performance di light painting e danza che avrà luogo all’interno dell’allestimento di Gugliermetto (aperta al pubblico).

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.