Home / SPETTACOLO / Eventi / Halloween 2015: 5 paesi delle streghe da visitare in Italia
halloween 2015 paesi da visitare

Halloween 2015: 5 paesi delle streghe da visitare in Italia

Halloween 2015 sta per arrivare e tanti borghi e cittadine del Bel Paese sono noti per essere stati abitati da streghe e megere. Queste località sono tutte degne di visita per la loro bellezza e per la loro storia, ma visitandole si potrà anche respirare un’aria misteriosa e magica. Ecco 5 tra i paesi delle streghe da riscoprire in Italia noti per le storie di streghe.

Triora (Imperia)

Nel medioevo era abitato da moltissime streghe e i processi della santa Inquisizione contro la stregoneria erano all’ordine del giorno. In questa cittadina antica è nota una antica storia: si narra che in ogni angolo, in ogni edificio rimangono tracce delle magie e stregonerie delle streghe che vi vissero come la Cabotina, il casolare dove vivevano le streghe, il Castello, il Ponte di Loreto. Sarà interessante trascorrere qui la notte di Halloween.

Villacidro (Medio Campidano – Sardegna)

In questo paese le streghe giravano per le vie del borgo vestite di nero con lunghe gonne sotto le quali nascondevano le code da diavolo e vnivano chiamate Is cogas. La leggenda narra che queste streghe possedute dal demonio di notte fossero in grado di trasformarsi in animali e persino in oggetti. Si potrà andare alla ricerca delle loro orme nella Chiesa di San Sisinnio, santo protettore contro il diavolo e le streghe, nel lavatoio pubblico, nella miniera dismessa di Canale Serci.

Castel Del Monte (Aquila – Abruzzo)

Ancora oggi, ogni 17 agosto, si festeggia la notte delle streghe con il rito molto sentito dagli abitanti di ripercorrere la via dei sette archi dove le donne facevano dei riti contro i malefici delle streghe. Da visitare il centro storico medievale, le sue Case torri, la Chiesa di Santa Caterina.

Monte Fenera (Savona)

È il monte delle fate e delle streghe pieno di boschi luoghi protagonisti di storie misteriose. Nel medioevo le streghe infestavano queste zone. Halloween sarà l’occasione per scoprire luoghi segreti dove queste creature ancora si mostrano nel Borgo Vassallo e il Parco naturale del Monte Fenera.

Benevento

È famosa almeno dal 13° secolo in tutta Europa per i raduni di streghe in riunioni segrete e notturne con balli magie e stregoneria. La loro persecuzione iniziò con San Bernardino da Siena che fece una terribile campagna contro tutte le donne che si occupavano di erbe e medicamenti indicandole come possedute dal demonio. A Benevento si potranno visitare la Chiesa di Santa Sofia, l’Arco di Traiano edificato tra il 114 e il 117, il Teatro Romano del 126.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Capodanno 2017 a Parma con Fatboy Slim, Fabio De Luca e DJ Rocca

Capodanno 2017 a Parma con Fatboy Slim, Fabio De Luca e DJ Rocca

Il Capodanno 2017 a Parma si festeggerà con le musiche di Fatboy Slim, Fabio De Luca e DJ Rocca. Scopri orari, info e programma.

error: Content is protected !!