Home / SPECIALI / Lifestyle / I 10 più grandi tormentoni estivi di sempre
10-tormentoni-estivi

I 10 più grandi tormentoni estivi di sempre

Ricordiamo insieme quali sono stati i 10 tormentoni dell’estate che in passato hanno dominato le classifiche e che abbiamo ascoltato (e canticchiato) praticamente ovunque negli scorsi anni.

10. LAS KETCHUP –  ASEREJÈ
Con uno dei più impronunciabili ritornelli di tutti i tempi, un’accozzaglia di parole che non significano nulla in nessuna lingua e con un immancabile balletto di accompagnamento, Aserejè è stata la colonna sonora dell’estate 2002. Un buon Aserejé ja de jé de jebe tu de jebere sebiunouva majabi an de bugui an de buididipí a tutti!

9. SHAKIRA – WAKA WAKA
Waka waka
è stata la canzone ufficiale dei Mondiali di calcio 2010 in Sud Africa. Il titolo infatti in africano significa “cammina cammina”, incoraggiamento ad andare avanti e lottare per i propri sogni. Per noi italiani il video è ancor più emozionate in quanto all’inizio c’è la scena in cui Fabio Grosso segna il rigore che ci ha fatto vincere i Mondiali del 2006 a Berlino.

8. HANSON – MMMBOP
Metti 3 fratelli biondissimi dell’Oklaoma tra gli 11 e i 16 anni, un video in cui corrono sui rollerblade con i tipici vestiti larghissimi anni ’90 e le camice in flanella, ed è subito successone. Mmmbop, subito dopo l’uscita del 1996, scalò in pochissimo tempo le classifiche internazionali piazzandosi stabilmente ai primi posti e rendendo famosi gli Hanson in tutto il mondo. Mmmbop è attualmente uno dei singoli di debutto di maggior successo nella storia. Nel 1997 vinse anche il premio come miglior canzone agli MTV Europe Music Awards 1997.

7. LADRI DI BICICLETTE CON FRANCESCO BACCINI – SOTTO QUESTO SOLE
Altro brano che ricorderanno i più grandicelli, Sotto questo sole è una canzone fresca (nonostante il titolo) dal sound accattivante e perfetto per l’estate. Scritta da Francesco Baccini insieme a Paolo Belli, che la cantarono anche insieme al gruppo fondato da Belli, Ladri di biciclette, Sotto questo sole diventò il tormentone estivo del 1990 vincendo il Festivalbar e diventando uno dei singoli più venduti di quell’anno.

6. MICHEL TELÓ – AI SE EU TE PEGO
Un ragazzo che va in discoteca il sabato sera e vede passargli di fianco una bellissima ragazza con cui attacca bottone. Questa la storia raccontata nel tormentone portoghese dell’estate 2011 Ai se eu ti pego, lettermalmente “ah se ti piglio…”

5. VALERIA ROSSI – TRE PAROLE
C’è chi dice che le canzoni più commerciali hanno nel testo le parole “cuore e amore”. Ma c’è anche chi sopra alla rima per eccellenza ci ha costruito un vero e proprio successo. Tre parole di Valeria Rossi fu un vero e proprio tormentone che si sentì in spiaggia, nei supermercati insomma ovunque si andasse durante l’estate 2001. Chi può dimenticarsi il ritornello “Dammi tre parole, sole cuore amore”?

4. RIGHEIRA – VAMOS A LA PLAYA
Per i più grandicelli, Vamos a la playa fu un vero e proprio inno all’estate negli anni ‘80. Fin dalle prime note, la canzone evoca l’immagine di spiagge, mare e feste! È proprio grazie a questa canzone dei Righeira che fu coniato il termine “tormantone”.

3. EIFFEL 65 – BLUE (DA BA DEE)
Negli anni ’90, uno dei generi più celebri fu l’eurodance.  Nel 1999, conclude il secolo e il millennio, uno dei tormentoni italiani più ascoltato di tutti i tempi anche a livello internazionale. Con un ritornello formato da sillabe canticchiate su una base iper accattivante, Blue degli Eiffel 65 dominò totalmente l’estate ’99.

2. PAOLA E CHIARA – VAMOS A BAILAR
Quando la fine di un amore diventa tormentone: Vamos a bailar uscì nel 2000 e scalò tutte le classifiche rimanendo al primo posto stabile per settimane. Il sound latino e il ritmo di questa canzone, che ha avuto anche una versione in inglese e una tutta in spagnolo, l’ha resa uno dei tormentoni più famosi di sempre.

1. LOS DEL RIO – MACARENA
Creare un successo internazionale in una lingua che non sia l’inglese non è facile. Ma i Los del Rio hanno letteralmente annientato tutte le classifiche con questo brano in spagnolo che ha dominato gli anni ’90 e che potremmo definire la regina di tutti i tormentoni: ovviamente abbinato alla canzone, come non ricordare il balletto che tutti conosciamo!


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Noemi videoclip amen

Noemi: è online l’intenso video del singolo Amen

È uscito ieri 27 ottobre 2016 il videoclip del nuovo singolo di Noemi intitolato Amen, estratto dall’album Cuore D’Artista. Guarda il video.

error: Content is protected !!