Home / CINEMA / News Cinema / I Am Not Your Negro: trama e recensione del documentario su James Baldwin
I Am Not Your Negro film trama recensione

I Am Not Your Negro: trama e recensione del documentario su James Baldwin

I Am Not Your Negro, il documentario di Raoul Peck candidato agli Oscar, sarà nei cinema italiani da martedì 21 marzo 2017 a ridosso della Giornata Internazionale Contro la Discriminazione Raziale. La pellicola tratta delle problematiche relative alla questione razziale negli Stati Uniti d’America e si basa su un progetto incompiuto di James Baldwin intitolato Remember This House, libro sulle sulle vite e sulle morti violente di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers mai pubblicato i cui diritti sono stati acquisiti dal regista. Di seguito ecco la trama, recensione e trailer.

I Am Not Your Negro: trama

Il film parte dalle apparizioni di James Baldwin in vari programmi televisivi americani e in alcune lezioni universitarie. Tutto il materiale utilizzato è arricchito da una miscellanea di sequenze cinematografiche estratte da i film che nel bene o nel male hanno plasmato l’immaginario collettivo dell’identità dei  “negri”.

I Am Not Your Negro: recensione

Il film racconta il pensiero di James Baldwin partendo da 50 pagine di una sua opera incompleta, Remember This House, lette fuoricampo da Samuel L. Jackson e contrappuntate con foto di repertorio, video, interviste e spezzoni televisivi di repertorio e qualche momento del vero Baldwin che parla in varie occasioni. Siamo di fronte ad un documentario che è quasi una lezione di storia, di etica e di pensiero e nello stesso tempo il ritratto di un narratore straordinario che con un linguaggio innovativo e chiarissimo è riuscito a comunicare in maniera esemplare il suo pensiero. Peck mette la sua regia al servizio delle parole e del pensiero di Baldwin e riproduce nel suo lavoro cinematografico la sua capacità narrativa affabulatoria. I Am Not Your Negro è un documentario che aiuta lo spettatore a comprendere meglio la complessità del mondo in cui viviamo e le difficoltà dell’integrazione razziale. Anche se non si è persone di colore o americani è difficile non essere coinvolti dalla prosa e dalla dialettica di Baldwin.

I Am Not Your Negro: trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

In Viaggio Con Jacqueline trama recensione

In Viaggio Con Jacqueline: trama e recensione

Il film In Viaggio Con Jacqueline è al cinema da giovedì 23 marzo 2017. Scopri trama, trailer e la nostra recensione.

error: Content is protected !!