I Am Not Your Negro: trama e recensione del documentario su James Baldwin

I Am Not Your Negro, il documentario di Raoul Peck candidato agli Oscar, sarà nei cinema italiani da martedì 21 marzo 2017 a ridosso della Giornata Internazionale Contro la Discriminazione Raziale. La pellicola tratta delle problematiche relative alla questione razziale negli Stati Uniti d’America e si basa su un progetto incompiuto di James Baldwin intitolato Remember This House, libro sulle sulle vite e sulle morti violente di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers mai pubblicato i cui diritti sono stati acquisiti dal regista. Di seguito ecco la trama, recensione e trailer.

I Am Not Your Negro: trama

Il film parte dalle apparizioni di James Baldwin in vari programmi televisivi americani e in alcune lezioni universitarie. Tutto il materiale utilizzato è arricchito da una miscellanea di sequenze cinematografiche estratte da i film che nel bene o nel male hanno plasmato l’immaginario collettivo dell’identità dei  “negri”.

I Am Not Your Negro: recensione

Il film racconta il pensiero di James Baldwin partendo da 50 pagine di una sua opera incompleta, Remember This House, lette fuoricampo da Samuel L. Jackson e contrappuntate con foto di repertorio, video, interviste e spezzoni televisivi di repertorio e qualche momento del vero Baldwin che parla in varie occasioni. Siamo di fronte ad un documentario che è quasi una lezione di storia, di etica e di pensiero e nello stesso tempo il ritratto di un narratore straordinario che con un linguaggio innovativo e chiarissimo è riuscito a comunicare in maniera esemplare il suo pensiero. Peck mette la sua regia al servizio delle parole e del pensiero di Baldwin e riproduce nel suo lavoro cinematografico la sua capacità narrativa affabulatoria. I Am Not Your Negro è un documentario che aiuta lo spettatore a comprendere meglio la complessità del mondo in cui viviamo e le difficoltà dell’integrazione razziale. Anche se non si è persone di colore o americani è difficile non essere coinvolti dalla prosa e dalla dialettica di Baldwin.

I Am Not Your Negro: trailer

https://youtu.be/rNUYdgIyaPM

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.