I Baustelle presentano il videoclip ‘Nessuno’

E’ on-line da oggi in esclusiva su Repubblica.it, il videoclip di ‘Nessuno’, il secondo brano estratto dall’album ‘Fantasma‘, pubblicato dai Baustelle lo scorso 29 gennaio (su etichetta Atlantic/Warner Music)

“Con i registi abbiamo pensato che il clip dovesse rappresentare una sorta di forma espansa dei trailer: abbiamo servito gli assaggi, adesso ci vuole la portata principale, ci siamo detti. La canzone – raccontano i Baustelle – che ridotta ai minimi termini tratta di ricerca di assoluto e d’innocenza in tempi deteriorati e colpevoli, in fin dei conti si sposava bene con la rappresentazione di un funerale. Un funerale magico, con una bambina che non è più una bambina, nel suo mondo di soldatini di plastica, marionette e processioni nel bosco. Un funerale alla giovinezza. Che, diceva bene Sandro Penna, è forse “soltanto questo perenne amare i sensi e non pentirsi”; ma che, a volte, il buio dell’anima e della storia tende a mortificare”.

Il videoclip, diretto da Gianluca Moro e Daniele Natali, ha come protagonista Lucia Tamba (già volto della copertina dell’album e dei teaser video di ‘Fantasma‘) e l’attrice Elettra Mallaby.

Contemporaneamente, dopo un tour invernale in cui ha visitato i grandi teatri della penisola, prenderà il via sabato 8 giugno dal Teatro Romano di Verona la seconda parte del ‘Fantasma Tour‘ che proseguirà poi con una serie di appuntamenti che porteranno la band di Montepulciano ad esibirsi in contesti decisamente suggestivi, tra i quali spiccano Piazza Castello a Ferrara (il 28 giugno), la Reggia di Venaria Reale a Torino (il 5 luglio), Villa Olmo a Como (l’11 luglio), la Baia del Silenzio di Sestri Levante, vicino Genova (il 20 luglio), e poi ancora la Cavea dell’Auditorium di Roma (il 27 luglio) e Piazza Duomo a Siena (il 28 luglio). Una citazione speciale merita poi il concerto in programma per il 30 luglio al Teatro Antico di Taormina e che per ora rappresenta l’unico appuntamento siciliano per la band.

In due di queste occasioni – e precisamente a Ferrara e a Roma – i Baustelle torneranno ad esibirsi in veste sinfonica, accompagnati dall’organico della Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, diretta da Enrico Gabrielli.

Ecco di seguito il calendario completo degli appuntamenti confermati ad oggi:

8 Giugno – Verona @ Teatro Romano
28 Giugno – Ferrara @ Piazza Castello / Ferrara Sotto le Stelle
29 Giugno – Mezzocorona (TN) @ Cantine Rotari
5 Luglio – Torino @ Reggia Venaria Reale
11 Luglio – Como @ Arena Teatro Sociale / Festival Como Città della Musica
20 Luglio – Sestri Levante (GE) – Baia del Silenzio / Mojotic Festival
27 Luglio – Roma @ Cavea Auditorium Parco della Musica
28 Luglio – Siena @ Piazza Duomo
30 luglio – Taormina @ Teatro Greco
5 Agosto – Treviso @ Bastioni SS Quaranta / Suoni di Marca
23 Agosto – Tonadico (TN) @ Villa Welspberg / Suoni delle Dolomiti

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.