I Darkstar in Italia per presentare ‘Timeaway’

James Buttery, James Young e Aiden Whalley arrivano in Italia per presentare il nuovo album ‘Timeaway’, in uscita a febbraio per la prestigiosa Warp Records.

Se già con una singola traccia (‘Aidy’s Girl Is A Computer’, nominata fra le tracce dell’anno dal Guardian nel 2009) e un album (‘North‘, uscito nel 2010 sulla Hyperdub di Kode9 e lodatissimo dalla critica) i Darkstar avevano raccolto attorno a sé interessi ed entusiasmi che è raro vedere ora, a cavallo fra le fine del 2012 e l’inizio del 2013, le cose rischiano di farsi ancora più sostanziose, rischiose e stimolanti.

James Buttery, James Young e Aiden Whalley si rimettono infatti in gioco. Nuovo disco in uscita, ‘Timeaway’, nuovo contratto discografico – la prestigiosissima Warp li ha voluti con sé, una mossa che ha sorpreso molti – e soprattutto nuovo metodo di scrittura:

“E’ la prima volta che riusciamo finalmente a scrivere un album a tre, interagendo in tempo reale fra di noi faccia a faccia. Quella di fuggire da Londra e isolarsi in campagna, nel West Yorkshire, è stata una scelta precisa. Volevamo essere concentrati come non mai, per tirare fuori finalmente il meglio delle potenzialità del nostro progetto”.

Ci sono quindi tutti i presupposti per passare da effimera sensazione-del-momento a band capace di cambiare per davvero le regole del gioco: loro forse sono i primi ad esserne consapevoli. D’altro canto il loro talento di combinare forma canzone, scure malinconie urbane e vibrazioni dubstep già si è dimostrato assai efficace, facendoli emergere immediatamente e nettamente rispetto al mare di uscite (post) dubstep che ha contrassegnato questi ultimi anni. Ora si tratta di portarlo ad un livello superiore, questo talento – tanto su disco, quanto dal vivo. Non basta più essere “interessanti”: ora, a un momento decisivo della loro ancora giovane carriera, i Darkstar vogliono dimostrare di essere dei caposcuola.

Appuntamento quindi:

14 febbraio 2013 – Magnolia – Milano
15 febbraio 2013 – Scuderia – Bologna
16 febbraio 2013 – Lanificio159 – Roma

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.