I Dinosaur Jr annunciano tre concerti in Italia a maggio

Reduci dal sold out di Milano del 15 febbraio, i Dinosaur Jr tornano in Italia per presentare il nuovo album 'I Bet On Sky'.

Reduci dal sold out di Milano del 15 febbraio, i padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth, arrivano in Italia nella formazione originale per tre concerti imperdibili in cui presenteranno il nuovo bellissimo album ‘I Bet On Sky‘ oltre ai classici della loro carriera.

Ispiratisi all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente, i Dinosaur Jr. riuscirono a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.
Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.
Il binomio rumore – melodia divenne uno dei temi fondamentali degli anni ’90 e cambiò per sempre il corso della storia della musica rock alternativa. J Mascis, il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) insieme con il batterista Murph formarono i Dinosaur Jr a Boston nel 1985, e si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti e rivoluzionari nella storia del rock: ‘Dinosaur’, ‘You’re Living All Over Me’ e ‘Bug’.

La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.
Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr. furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana.
L’ultimo album ‘I Bet On Sky’, registrato nello studio di Mascis ad Amherst, Massachusetts, è un puro lavoro in stile Dino che conferma ancora una volta la grandezza, l’energia e lo stile inimitabile di uno dei più grandi gruppi rock americani degli ultimo 20 anni.

25 maggio 2013 – Torino – Hiroshima Mon Amour
ingresso: 18 euro+d.p.
Inizio concerti: ore 22:00

26 maggio 2013 – Mosciano Sant’Angelo(Te) – Pin Up
ingresso: 22 euro

27 maggio 2013 – Roma – Black out
In collaborazione con Ausgang
ingresso: 18 euro+d.p.
18 euro alla porta

Organizzazione dei concerti a cura di DNA Concerti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More