I giorni che sconvolsero Forlì 8 settembre 1943 – 10 dicembre 1944

libro-i-giorni-che-sconvolsero-forlì
La copertina del libro

Venerdì 10 luglio 2015 alle ore 21.00 a Forlì, in via Albicini 25 per il ciclo Incontri a Casa Saffi, verrà presentato il libro I giorni che sconvolsero Forlì 8 settembre 1943 -10 dicembre 1944 di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Il Ponte Vecchio Editore, Cesena 2014).

L’estate del 1943, con la caduta di Mussolini e lo sbarco degli Alleati in Sicilia, rovesciò la storia del nostro Paese. La guerra solo ora dilagava nel nostro territorio, con la sua tragica scia di distruzioni e di morti e l’occupazione degli eserciti nazisti; senza contare la divisione degli Italiani tra coloro che scelsero la fedeltà al governo fantoccio di Salò e quanti avvertirono la possibilità di un tempo nuovo, nel quale la loro storia e la loro vita potessero riscattarsi dalle vergogne della guerra nazi-fascista e dalla cultura di una dittatura ventennale che aveva portato l’Italia alla rovina. Il territorio forlivese partecipò a pieno titolo a queste giornate: patì i bombardamenti alleati, che cancellarono monumenti fondamentali della sua storia; soffrì l’indigenza, la fame e la morte di una città in guerra; assistette alla ferocia dell’esercito tedesco in ritirata, con il tragico epilogo di eccidi di partigiani, antifascisti, cittadini italiani (anche vecchi, donne e bambini come nella caso di Tavolicci ) e ebrei; sostenne nella sua parte più consapevole l’azione delle brigate partigiane sulle montagne e dei GAP e delle SAP in pianura.

Il libro, con nuovi apporti e nuovi documenti, racconta le pagine tragiche ed eroiche della Forlì di quegli anni attraverso testimonianze dirette e stralci di diari dei protagonisti: la loro voce – nella pienezza della memoria e della testimonianza – ci rende i lutti e le disperazioni, le speranze e le attese di una città intera, fino ai giorni della Liberazione. Insieme agli autori, interverranno: Carlo De Maria e Vladimiro Flamigni, rispettivamente direttore e vicepresidente dell’Istituto Storico di Forlì – Cesena.

Coordinerà l’incontro Tito Menzani dell’Università di Bologna.

Ingresso libero.
Per informazioni. 3493737026 – 054328999.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.