Home / TEMPO LIBERO / I jeans dal cinema a vera icona della moda
jeans-nel-cinema

I jeans dal cinema a vera icona della moda

Il nome jeans deriva dalla parola francese antica Jeane (o Jannes) che indicava Genova, in particolare usata per i mercanti genovesi che vendevano tessuti pregiati per abiti di lusso. Nonostante il tessuto del jeans sia utilizzato da moltissimi anni, solo nel secolo scorso prese piede in modo massiccio come indumento di utilizzo comune, specialmente dai più giovani per un uso sportivo ed informale. Dagli anni ’50, le icone musicali e del cinema cominciarono ad indossare sempre di più i jeans, portandoli in voga in tutto il mondo.

Oggi i pantaloni in denim, chiamati da tutti jeans, sono uno dei pezzi d’obbligo nel guardaroba sia di adolescenti che di adulti e portati in molti modi, sono l’indumento più usato da tutti quotidianamente. Grazie alla loro versatilità, possono diventare comode mise da lavoro, sexy e da uscita come per esempio gli skinny jeans e le minigonne in denim, oppure un semplice capo estivo quando sono tagliati da lunghi a shorts.

i jeans nel cinema

Il primo idolo del cinema a portare sul grande schermo i jeans è stato James Dean che, insieme alle sue giacche di pelle e capelli “impomatati” ha reso una vera e propria icona il pantalone in denim. La moda così dilagò specialmente nei ragazzi che imitavano le movenze e l’abbigliamento dell’icona hollywoodiana. Anche le ragazze ebbero presto il proprio modello da seguire: niente meno che una delle donne più belle del cinema, Marilyn Monroe, indossava infatti nel film Gli Spostati dei jeans con taglio un molto simile al moderno “boyfriend”.

james dean e marilyn monroe

Un altro film in cui il jeans contribuì all’immagine dei suoi protagonisti fu Grease: ricordiamo infatti la divisa dei T-Birds, il gruppo di amici di Danny Zuko, con pantaloni di jeans, giacca di pelle e brillantina sui capelli che da sempre è un vero classico nella moda. Grazie al musical, John Travolta diventò un vero e proprio idolo dei teenager di tutto il mondo insieme a Olivia Newton-John e il loro stile anni ’50 rimane ancora oggi un’icona nell’immaginario comune.

grease

Negli anni ’80, i jeans erano parte integrante dell’outfit di due eroi del cinema di quegli anni: Marty Mc Fly e Pete “Maverick” Mitchell. Per i pochi che non sanno chi sono, il primo è il protagonista della trilogia di Ritorno Al Futuro interpretato da Michel J. Fox, in cui l’abbinamento pantaloni in denim, giacchetta di jeans con sopra il piumino senza maniche rosso è diventato una vera e propria icona del cinema. Così come i jeans abbinati alla giacca di pelle e ai Rayban a goccia di Tom Cruise nei panni del pilota Maverick in Top Gun.

marty mcfly e maverick


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

t-shirts

Musica e T-shirts, un’accoppiata vincente!

Dal rockabilly al pop al rock, la T-shirt è diventata un capo d'abbigliamento must-have per le star e i fan. Leggi la storia delle magliette nella musica.

error: Content is protected !!