Home / TEMPO LIBERO / Libri / I Sogni Di Camilleri è libro-omaggio per i 90 anni dello scrittore
andrea camilleri

I Sogni Di Camilleri è libro-omaggio per i 90 anni dello scrittore

Andrea Camilleri festeggerà i suoi 90 anni il prossimo 6 settembre 2015 e i 21 anni del protagonista più famoso dei suoi libri: il commissario Montalbano creato dallo scrittore nel 1994 quando apparve per la prima volta nel romanzo La forma dell’acqua.

Il suo editore storico Sellerio Editore lo festeggia con l’uscita, in tiratura limitata, de I sogni di Camilleri, una raccolta di brani in cui lo scrittore fa sognare i personaggi dei suoi libri ed anche un volume celebrativo contenente una serie di saggi sull’opera di Camilleri di grandi critici ed intellettuali come Salvatore Silvano Nigro, Giovanni De Luna, Tullio De Mauro.

Andrea Camilleri, regista, sceneggiatore, autore teatrale e televisivo delle più conosciute produzioni poliziesche della tv italiana, dal tenente Sheridan a Maigret, ha raggiunto il successo del grande pubblico a tarda età (70 anni) grazie proprio al commissario Montalbano e all’intervento di Maurizio Costanzo che nella sua trasmissione televisiva (Il Maurizio Costanzo Show) nel 1996 invitò gli spettatori a comprare il libro Ladri di merendine, impegnandosi a restituire i soldi personalmente a chi si fosse dichiarato insoddisfatto della lettura del romanzo.

Da allora il successo è stato inarrestabile (oltre 30 milioni di copie tradotte e vendute in tutto il mondo). La figura del commissario Montalbano è diventata una vera icona grazie alla serie di film televisivi su Rai1 interpretati egregiamente da Luca Zingaretti, ex allievo di Camilleri.

Andrea Camilleri in una intervista rilasciata all’ANSA in occasione dei 20 anni della nascita del personaggio del commissario Montalbano ha dichiarato:

(Montalbano) E’ un monumento che se ne sta lì, ancora destinato a crescere per qualche anno. Terminerà quando finirò io. Non mi facevo capace di avere una tale fantasia per la lunga serialità. Però ci sono riuscito.

Prima di scrivere le vicende del famoso commissario, Andrea Camilleri pubblicò (a dir vero dopo il rifiuto di 14 case editrici) con la Sellerio Editori Il corso delle cose, La strage dimenticata, La stagione della caccia, Il birraio di Preston, Un filo di fumo e La concessione del telefono.

Andrea Camilleri è poi stato pubblicato anche da Mondadori, minimum fax e Chiarelettere. Anche Rizzoli rende omaggio all’anziano scrittore con la pubblicazione di una nuova edizione de La targa un racconto pubblicato per la prima volta nel 2011 come allegato al Corriere della Sera.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Benji & Fede trama nuovo libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito

Benji e Fede: trama del nuovo libro Tutta d’un fiato – L’amore infinito

Esce oggi 1 dicembre 2016 il libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito su Benji & Fede tratto dalla fan fiction di Sharon Pivetta. Scopri la trama.

error: Content is protected !!