Home / CINEMA / News Cinema / I Supereroi stanno entrando in crisi? O forse no
supereroi della marvel

I Supereroi stanno entrando in crisi? O forse no

Lo avevano previsto anni fa, ma non erano stati presi sul serio Steven SpielbergGeorge Lucas che si dissero convinti che ci sarebbe stata una rivoluzione nel modo di fare i film e di distribuirli a causa di una espansione nell’industria cinematografica dei blockbuster miliardari. In questi giorni Spielberg ha dichiarato in una intervista ad Associated Press che l’ossessione per i supereroi e i fumetti è destinata a consumarsi e sparire.

C’eravamo quando è morto il Western, e arriverà il momento in cui la stessa cosa succederà al genere dei supereroi. Non significa che non vi sarà occasione per il western di fare il suo ritorno, ed eventualmente anche per i supereroi. Certo, adesso è un genere in piena salute. Sto solo dicendo che questi cicli hanno un corso finito nella cultura popolare. Arriverà il giorno in cui le storie mitologiche saranno soppiantate da qualche altro genere che magari qualche giovane cineasta sta progettando di scoprire per tutti noi.

Non certo sembra che possa valere per i personaggi dell’Universo Marvel che hanno sempre fatto registrare ottimi risultati al botteghino con i suoi supereroi. Tuttavia segnali di qualche cedimento di questo genere cinematografico cominciano a presentarsi come ad esempio il film I Fantastici 4, uscito in America lo scorso agosto, che ha deluso fortemente per gli scarsi incassi.

Effettivamente bisogna considerare che, come voleva forse intendere Spielberg, la sovraesposizione di determinati generi (nel passato è accaduto con il Western o i film di kung-fu o il genere poliziesco italiano) porta ad allontanare lo spettatore che si stanca e comincia a non accontentarsi degli effetti speciali e dei cast stellari, ma desidera nuove storie e nuove passioni che lo coinvolgano.

Potrebbe comunque trattarsi di una semplice evoluzione del genere supereroe che iniziò negli anni ’80 come cinema di secondaria importanza per poi assumere oggi una enorme rilevanza nel mondo cinematografico.

Nell’attesa dell’evoluzioni di questo genere di cinema vi lasciamo al trailer dei Fantastici 4


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!