Home / MUSICA / Concerti / I The Sun sono la band punk-rock di Papa Francesco
the sun band

I The Sun sono la band punk-rock di Papa Francesco

Con il loro tour Cuore Aperto, i The Sun incantano il pubblico dei loro concerti cantando un Rock fatto di buoni sentimenti, amore e condivisione dei principi cristiani: “La mia Fede suona il Rock” è il loro motto.

I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista).

Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. Nel 2004 ricevono il riconoscimento al M.E.I. come Miglior punk rock band italiana nel mondo.

Dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti (2006/2007) i membri della band, ed in particolare Francesco Lorenzi, vivono una profonda crisi esistenziale finita nel riavvicinamento al Cristianesimo e che li porta ad una svolta: dare un significato più profondo alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più utile, solare e diretto rispetto a prima.

I The Sun autoproducono 30 nuovi brani e poi Sony Music ne coglie il valore e la particolarità, decidendo di firmare la band. Così nel 2010 viene pubblicato il primo album dei The Sun Spiriti del Sole, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Poi la band nel 2012 pubblica il nuovo album Luce (Sony Music), anticipato dal primo singolo Onda Perfetta, che vede la collaborazione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue.

Nello stesso anno i The Sun partecipano al Meeting Internazionale delle Famiglie tenutosi a Milano, esibendosi anche per Papa Benedetto XVI. Nel 2013 il gruppo apre l’Assemblea Plenaria sulle culture giovanili presso l’università LUMSA. Poi si esibisce alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell’apertura del primo Meeting Internazionale di Giovani Cattolici per la giustizia sociale. Nell’estate 2013 la band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile. Il 4 Ottobre 2013, in occasione della festa di San Francesco – Patrono d’Italia, la band è inviata a esibirsi ad Assisi per la visita di Papa Francesco.

Dopo i due album con Sony Music, il nuovo disco Cuore Aperto, pubblicato il 16 Giugno 2015, sancisce il ritorno dei The Sun all’autoproduzione e va dritto alla posizione #1 di Itunes. Debutta poi ufficialmente alla posizione #21 della #TopOfTheMusic – FIMI. L’album è tuttora nella top of the music italiana.

Francesco Lorenzi, leader del gruppo, ha precisato in una intervista che il titolo del disco Cuore Aperto (e del Tour) fa riferimento a

…un preciso modo di vivere… che accomuna chi vive con gratitudine, fiducia, apertura, comprensione, entusiasmo e che attraverso le scelte di ogni giorno custodisce la vita, il creato, generando, costruendo,donando, credendo, perdonando, amando. Cuore Aperto è il manifesto di questo modo di essere.

Queste le prossime date del Tour Cuore Aperto dei The Sun:

18 Ago 2015, Dialogo su La strada del Sole a Arten di Fonzaso (BL)
5 Set 2015, Concerto Acustico con testimonianza a Jerago (VA)
6 Set 2015, Dialogo su La strada del Sole a Ravenna
10 Set 2015, Dialogo su La strada del Sole a Arquà Polesine (RO)
12 Set 2015, Concerto Elettrico a Verona
19 Set 2015, Concerto Elettrico a Noale (VE)
20 Set 2015, Concerto Elettrico a Treviglio (BG)

Guarda il video Outsider


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Ligabue concerti 2017 biglietti

Ligabue: nuove date del Made In Italy Palasport 2017 tra cui in Liguria – biglietti

Ligabue aggiunge nuovi concerti al tour Made In Italy - Palasport 2017 che partirà il prossimo febbraio. Scopri date e biglietti.

error: Content is protected !!