Il 17 Settembre tornano gli MGMT con l’album omonimo

Tornano gli MGMT, con il loro terzo album, intitolato ‘MGMT’, registrato in studio. La pubblicazione è prevista per il 17 settembre.

Dopo ‘Oracular Spectacular’ del 2008 e ‘Congratulations’, del 2010, con ‘MGMT’, Andrew VanWyngarden e Ben Goldwasser continuano a spingersi oltre, per espandere i confini della musica pop moderna. Il nuovo album è stato registrato ai Tarbox Road Studios con il collaboratore di lunga data Dave Fridmann (coproduttore e mixer di ‘Oracular Spectacular’ e ‘Congratulations’, oltre che The Flaming Lips, Tame Impala), in studio Andrew e Ben hanno sperimentato vari metodi di composizione, permettendo che fosse la musica a guidarli nella scelta della direzione. Il risultato è una raccolta variegata e coinvolgente di 10 canzoni (inclusa una cover di ‘Introspection’ del gruppo psichedelico Faine Jade, degli anni ‘60) che riflette in modo schietto l’avvolgente visione surrealistica che i due hanno della quotidianità.

Ad aprile, il mondo ha avuto un assaggio di ‘MGMT’ con la pubblicazione della canzone di apertura ‘Alien Days‘ in occasione del Record Store Day (singolo in formato cassetta edizione limitata), immediatamente acclamato dai fan come un classico degli MGMT e descritto da Rolling Stone come un “paesaggio sonoro scintillante, psichedelico” e da Spin come “una costruzione rock-spaziale sontuosamente particolareggiata, acutamente intossicata”.

In vista della molto attesa pubblicazione di ‘MGMT’, il gruppo ha iniziato a mescolare una molteplicità di elementi visivi unici per accompagnare e illuminare la nuova musica grazie all’”Optimizer”. Prodotto da Alejandro Crawford, specialista video degli MGMT nei concerti dal vivo, l’”Optimizer” offre a chi ascolta l’album un’esperienza allo stesso tempo uditiva e ottica, contraddistinta dall’elaborazione video e CGI di Andrew Benson, Emilio Gomariz, Geoffrey Lillemon e Chris Timms. L’”Optimizer” sarà incluso nella versione cd e vinile in vendita dal 17 settembre .
‘Your Life Is A Lie’ sarà il primo video musicale pubblicato, frutto della rinnovata collaborazione degli MGMT con Tom Kuntz, direttore artistico della mini epopea ‘Congratulations’ del 2010, molto apprezzato per il suo lavoro controcorrente nei filmati commerciali e nei cortometraggi. Il regista indie emergente Sam Fleischner creerà un clip per ‘Alien Days’, mentre è in lavorazione anche un video per la serpeggiante ‘Cool Song No. 2’. Entrambi saranno realizzati quest’estate.

Attualmente, gli MGMT sono in tour. Recentemente, si sono esibiti all’Artpark di Lewiston (NY), dove oltre 10.000 persone sono venute ad applaudirli, è stato il loro più grande successo Stati Uniti. Il tour prevede la partecipazione degli MGMT a selezionati festival nordamericani e serate nei locali, tra cui la partecipazione come artisti di punta al Bunbury Festival di Cincinnati (13 luglio), al First City Festival di Monterey, California (24 agosto), al FYF Festival di Los Angeles (25 agosto) e al Bumbershoot Festival di Seattle (2 settembre).
In autunno, gli MGMT verranno in tour in Europa, sono previsti concerti tra l’altro a Glasgow, Colonia, Berlino e Parigi. Il primo spettacolo del gruppo al Forum di London è andato esaurito immediatamente, così è stata aggiunta una seconda data. Le date del tour statunitense, previsto per novembre-dicembre, saranno annunciate il mese prossimo.

Track list completa di MGMT:
1. Alien Days
2. Cool Song No. 2
3. Mystery Disease
4. Introspection
5. Your Life Is a Lie
6. A Good Sadness
7. Astro-Mancy
8. I Love You Too, Death
9. Plenty Of Girls In the Sea
10. An Orphan Of Fortune

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.