Home / SPETTACOLO / Arte&Teatro / Il Barbiere di Siviglia: biglietti per il 14 luglio 2015
allopera-il-barbiere-di-siviglia-2015-04

Il Barbiere di Siviglia: biglietti per il 14 luglio 2015

Al Teatro EuropAuditorium di Bologna una delle opere più rappresentate al mondo, Il Barbiere di Siviglia, verrà messa in scena martedì 14 luglio. Figaro, Bartolo, Rosina e tutti gli altri personaggi dell’opera rossiniana coinvolgeranno il pubblico con i loro intricati e movimentati intrecci.

AllOpera The Italian travelling theatre è un progetto innovativo ideato da Giorgio Barbolini, Paola Mandelli e Luca Cerettadi con l’intento di portare la tradizione lirica dove altrimenti non potrebbe essere allestita: luoghi all’aperto, piazze, auditorium o anche teatri che non sono tecnicamente idonei, un teatro mobile costruito ad hoc che riproduce fedelmente il palco di un vero teatro d’Opera.

AllOpera presenta Il Barbiere di Siviglia con cast, coro e orchestra completi, come richiesto dalla partitura rossiniana, con un team creativo e appassionato e uno staff tecnico formato da maestri di palcoscenico, tecnici audio, macchinisti, responsabili trucco, parrucco e sartoria. La scenografia è ambientata nell’Italia del Sud degli anni ’40-’50, tra vicoli angusti e casette con balconi a ringhiera in stile neorealismo cinematografico italiano. La regia è di Aldo Tarabella, dirige l’orchestra Daniele Agiman.

La musica lirica italiana è conosciuta in tutto il mondo e ogni sera dell’anno si canta in italiano in tutti i teatri del mondo da Helsinki a Mosca, da Oslo a Seul. Invece in Italia la musica lirica è sempre meno rappresentata.

Da qui nasce l’idea di AllOpera, una compagnia e un teatro in itinere che permette di contenere i costi di allestimento, senza rinunciare all’eccellenza e alla qualità dello spettacolo. La struttura di AllOpera è costruita per riprodurre il palcoscenico di un vero teatro d’Opera lirica con una dimensione 14 x 12 metri, un declivio del 3%, e la buca per un’orchestra di 40 elementi. Il boccascena, disegnato dalla scenografa Leila Fteita, riproduce quello dei tipici teatri “all’italiana” dell’ottocento con sipario rosso e frangia dorata. AllOpera può essere allestito in meno di otto ore ed è un teatro lirico itinerante con una compagnia d’opera professionale.

ACQUISTA I BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Scala di Milano su Rai 1 la prima di Madama Butterfly Puccini

Scala di Milano: su Rai 1 la prima di Madama Butterfly di Puccini in diretta

Stasera 7 dicembre su Rai 1 e Rai Radio 3 va in onda in diretta la Prima della Scala di Milano che inaugura con Madama Butterfly di Puccini.

error: Content is protected !!