Home / TV E TALENT / Telefilm / Il Caso O. J. Simpson: recensione e trama primo episodio della serie tv su FoxCrime
il caso oj simpson

Il Caso O. J. Simpson: recensione e trama primo episodio della serie tv su FoxCrime

Mercoledì 6 aprile è andato in onda su FoxCrime di Sky il primo episodio della serie tv Il caso O. J. Simpson intitolato Dalle ceneri della tragedia (titolo originale From the Ashes of Tragedy).

Dalla visione della prima puntata della serie è evidente che siamo in presenza di un capolavoro del piccolo schermo. La prima cosa che colpisce è l’accuratezza delle ricostruzioni di quello che fu il processo del secolo. La stagione fa parte della nuova saga American Crime Story, un’antologia sulle storie criminali americane che ogni anno parlerà di un diverso caso, emulando quindi American Horror Story per quanto riguarda le store del terrore.

il caso o j simpson

Il Caso O. J. Simpson: trama e promo episodio 1×02 (spoiler)

Mercoledì 13 prile 2016 andrà in onda su FoxCrime il secondo episodio della serie tv Il Caso O. J. Simpson. Scopri trama, spoiler e promo.

0 comments

Il caso O. J. Simpson: 1° episodio trama e recensione

L’episodio pilota della serie si apre con la rivolta scoppiata a Los Angeles (50 vittime) ed il caso di Rodney King. Si viene subito catapultati nell’atmosfera di quegli anni e nel clima in cui si svolse il processo, grazie alla puntigliosa ricostruzione degli eventi ed anche all’uso delle immagini di repertorio (che molti di noi ricordano), aggiungendo l’attenzione agli aspetti psicologici della storia che nelle cronache giornalistiche del tempo non erano oggetto di considerazione. O. J. Simpson era famosissimo come giocatore di football e noto anche in ambiente cinematografico per la sua partecipazione al film Una pallottola spuntata. Insomma l’America e gli Americani erano fieri di lui.

Un uomo passeggia portando a spasso il suo cane e scopre i corpi di Nicole Brown, l’ex moglie di O. J., e del suo amico Ron Goldman, massacrati a coltellate. Arriva sulla scena la polizia sulla scena che trova tracce di sangue dentro e fuori la famosa Bronco Bianca, l’auto che O. J. prende per fuggire dando vita a uno dei più celebri inseguimenti della storia. Dal ritrovamento di un berretto e dal tipo di ferite si deduce che l’assassino è mancino. Tutto conduce a O. J., l’ex marito violento che Nicole aveva più volte denunciato per aggressione.

Lo spettatore viene fagocitato in questo incubo. Simpson a Chicago riceve una telefonata che annuncia la morte dell’ex moglie. Il presupposto della storia appare chiaro fin da subito: la colpevolezza di O. J. Simpson. Tutte le prove portano a lui e in questo primo episodio vediamo che sbaglia anche il test del poligrafo. La ricostruzione è accuratissima tutta volta ad accrescere la tensione drammatica e convergere alla scoperta di prove schiaccianti… rimaste inascoltate.

Il cast p davvero stellare: Sarah Paulson, nei panni del procuratore Marsha Clark, è impeccabile e non da meno è John Travolta nel ruolo dell’avvocato Robert Shapiro. Nei panni di O. J. Simpson troviamo il premio Oscar Cuba Gooding Jr. mentre interpreta Robert Kardashian (padre delle celebri Kim e sorelle) David Schwimmer, l’amatissimo Ross Geller di Friends.

Nell’episodio sentiamo le parole di Marsha un avvocato femmina in un settore professionale durissimo e maschilista:

Otto chiamate al 911, la polizia si è recata lì otto volte […] Dio, il sistema l’ha abbandonata. Sai cosa mi fa incazzare davvero? Che è andata avanti per anni. Lui l’ha pestata per anni, prima che lo arrestassero.
Rivolte razziali, sessismo, star system. Sono queste le prove. Non i guanti, non il sangue, non la Bronco bianca. Un uomo violento, un bambinone viziato, arrogante eppure debole.

O. J. Simpson è pronto a tutto pur di non andare in galera.. il resto lo vedremo il prossimo mercoledì 13 aprile 2016 nel secondo episodio de Il caso O. J. Simpson su FoxCrime.

Il caso O. J. Simpson: Trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Once Upon A Time trama e promo episodio 6×11 spoiler

Once Upon A Time: trama e promo episodio 6×11 (spoiler)

Once Upon A Time tornerà sulla ABC dopo la pausa invernale il prossimo marzo 2017 con l'episodio 6×11. Scopri trama, spoiler e promo.

error: Content is protected !!