Home / TV E TALENT / Telefilm / Il caso O.J. Simpson: trama e anticipazioni episodio 1×07 (spoiler)
il caso o j simpson

Il caso O.J. Simpson: trama e anticipazioni episodio 1×07 (spoiler)

Siamo sempre più vicini al finale della prima stagione di American Crime Story con l’episodio 7 del caso O.J. Simpson.

Chi ha vissuto e ricorda le fasi del processo ad O.J. Simpson sa bene che ciò che viene messo in scena in questo episodio intitolato Conspiracy Theories  è senza dubbio il momento più importante dell’intera vicenda: la prova dei guanti.

In questo 7° episodio viene posto l’accento sull’arena mediatica e sul gossip che ha influito e tuttora influisce molto su questa vicenda. L’episodio ha, infatti, una struttura quasi duale in cui ogni volta che una delle due parti sembra sul punto di vincere succede qualcosa che fa pendere la bilancia dall’altra parte. ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler.

Il caso O.J. Simpson: trama e anticipazioni episodio 1×07

Siamo nel pieno del processo più famoso degli Stati Uniti e all’improvviso un particolare apparentemente piccolo e superfluo riesce ad ostacolare Marcia Clark, Christopher Durden e la loro solida difesa. Chi ha ben presente la storia di O.J. Simpson ha già capito di che cosa si tratta: la famigerata “prova dei guanti” . Nella puntata il regista Anthony Hemingway ha ricostruito alla perfezione il momento processuale prendendo spunto dalle testimonianze video dell’epoca. Cuba Gooding Jr riesce a dare spessore al suo personaggio (che nelle ultime puntate aveva perso un po’ di smalto), mentre David Schwimmer non riesce a far emergere bene il suo personaggio, Robert Kardashian.

La storia certamente secondaria del rapporto tra Marcia Clark e Christopher Darden, in questo episodio regala momenti di grande intensità emozionale. A proposito di questo rapporto fra i due (colleghi amici, amanti?) si parlò all’epoca dei fatti di una storia vecchia vent’anni e, sebbene il viaggio a Oakland dell’episodio in cui sembra scattare la scintilla fra i due sia frutto dell’immaginazione degli autori, le voci di una possibile relazione sentimentale fra i due erano già sorte.

Nell’episodio Marcia pare delusa dal fatto che Chris non cerchi di approfondire la loro relazione e questo porta delle tensioni fra i due. Infatti nonostante Marcia si dichiara contraria ad esibire i guanti in tribunale come prova, Darden fa di testa sua ottenendo solo profonda umiliazione.

La situazione comincia a diventare complicata e i guanti sono in realtà il presagio di un fallimento imminente anche se Marcia Clark offre una ottima ricostruzione del delitto al bar a partire dagli indizi con tanto di flashback arricchiti da ipotesi ben illustrate alla giuria popolare. E poi l’accusa ha il guanto con tanto di DNA, ha i campioni di sangue, le fibre e tutto il resto. Ha una ricevuta che dimostra che i guanti erano stati comprati da Nicole e che appartenevano a O.J. Simpson e tutto questo sembra essere una mano vincente per l’accusa. Ma tutto si ribalta per merito di Bob Shapiro: O.J. in piedi davanti alla giuria, davanti alle telecamere e al mondo intero cerca di indossare i guanti insanguinati appartenenti al presunto assassino. E… sono troppo stretti!

Il perno morale del gruppo è esclusivamente Robert Kardashian, l’unico a non pensare al caso come una strategia e cerca nella sua testa di scagionare il suo amico, ma pian piano inizia ad essere dubbioso su qualsiasi altra possibilità. La sua lealtà, ancora una volta, ci permette di esplorare il lato “umano” della squadra.

Permane l’attenzione alla “mediatizzazione” dei processi che a partire proprio da quello di OJ Simpson diventeranno nel futuro dei veri e propri show televisivi, con testimoni, colpevoli, avvocati che diventano delle vere e proprie star televisive.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

La mafia uccide solo d'estate trama e anticipazioni

La mafia uccide solo d’estate: trama quarta puntata 13 dicembre 2016

La mafia uccide solo d’estate continua con la quarta puntata su Rai 1 martedì 13 dicembre 2016. Scopri trama e anticipazioni.

error: Content is protected !!