Home / TV E TALENT / Telefilm / Il Caso O.J. Simpson: trama e promo episodio 1×05 (spoiler)
il caso o j simpson cast

Il Caso O.J. Simpson: trama e promo episodio 1×05 (spoiler)

Il Caso O.J. Simpson, prima stagione della nuova serie American Crime Story, continua con l’episodio 1×05 intitolato The Race Card in onda su FoxCrime mercoledì 4 maggio 2016.

Si tratta di un episodio di transizione e come dice il titolo The Race Card diventa evidente qual è la carta da giocare nel “processo del secolo”. Al centro della storia sarà il fronteggiarsi dei due famosi avvocati afroamericani Cochran e Darden sulle modalità di conduzione del processo contro O.J., in particolare sulla opportunità di far entrare in gioco la carta del razzismo. In realtà non siamo ancora nel vivo del processo e nella puntata vediamo ancora i riflettori puntati sul modus operandi in cui le squadre di accusa e difesa agiscono. ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler.

Il Caso O.J. Simpson: episodio 1×05

Cominciano le fasi preliminari del processo durante le quali gli avvocati di O.J. cercano di cercano di far stralciare dal processo le denunce per molestie a carico dell’imputato. Inoltre il procuratore Chris Darden, l’unico nero in una squadra di bianchi, chiede al giudice di non ammettere in aula l’uso dispregiativo della parola “negro”. Ma si oppone l’avvocato Johnny Cochran che vuole usare la carta della razza e capiamo perché grazie ad un flashback nel 1982 che mostra come sia stato fermato e perseguitato dalla polizia di Los Angeles solo per aver guidato una bella macchina in un quartiere di bianchi. Per l’avvocato della difesa la chiave per vincere il processo non è la verità, ma “raccontare una storia meglio dell’accusa. I giurati voglio che la narrazione abbia un senso, non voglio le prove”.

Cominciano le arringhe di apertura e Cochran annuncia alcuni testimoni non comunicati all’accusa, mentre il procuratore Bill ha un attacco di cuore e viene messo fuori gioco. È palese la manipolazione del carattere di Simpson che è un nero che però ha ben poco in comune con i membri della giuria, in maggioranza neri ma certamente di altra condizione. Anche gli interventi di contorno sono importanti come far screditare un ex amico e collega in conferenza stampa o modificare la casa di O.J. Simpson per renderla più consona agli standard della gente di colore e altre azioni del genere che faranno perdere al procuratore Marcia Clarke il vantaggio.

Il detective Mark Fuhrman è un altro elemento centrale della puntata. Accusato anni addietro di razzismo e di condotta poco professionale ai danni della popolazione afroamericana, è il testimone che ha per le mani Marcia. Fuhrman nonostante il suo losco passato, dà risposte giuste e sembra un buon testimone da portare in tribunale. Ma la puntata, magistralmente girata, si chiude con colpo di scena che vede Mark Fuhrman lucidare dei cimeli nazisti.

Il Caso O.J. Simpson: recensione episodio 1×05

La serie continua a dimostrare una notevole ricchezza di elementi positivi, a cominciare dal tema ricco e articolato che affronta una poliedricità di temi senza stancare, senza dimenticare la tecnica cinematografica di altissima levatura con dei girati veramente notevoli, la sceneggiatura che non lascia spazio alla noia con un cast veramente stellare, ambientazioni e costumi perfetti.

Il Caso O.J. Simpson: promo episodio 1×05


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

The Vampire Diaries trama e promo episodio 8×07 spoiler

The Vampire Diaries: trama e promo episodio 8×07 (spoiler)

The Vampire Diaries continua con l'episodio 8×07 in onda il 9 dicembre 2016 sulla The CW. Scopri trama, spoiler e promo.

error: Content is protected !!