Home / TV E TALENT / Telefilm / Il Caso O.J. Simpson: trama e promo episodio 1×06 (spoiler)
il caso o j simpson

Il Caso O.J. Simpson: trama e promo episodio 1×06 (spoiler)

Siamo al giro di boa della prima stagione di American Crime Story tutta dedicata a Il Caso O.J. Simpson, che tornerà mercoledì 11 maggio 2016 su FoxCrime con l’episodio 1×06 intitolato Marcia, Marcia, Marcia. Dopo l’ultima puntata dedicata soprattutto sulla figura di Johnnie Cochran, ora l’attenzione si sposta verso i responsabili della pubblica accusa ed in particolare su Marcia Clark, unica grande protagonista femminile della vicenda. ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler.

Il Caso O.J. Simpson: trama episodio 1×06

Oltre alle tematiche del razzismo e del potere dei media, in questo sesto episodio viene posta attenzione ad un altro aspetto sociale molto rilevante: il sessismo. Marcia Clark è una donna in carriera che ricopre un ruolo di spicco all’interno del sistema giudiziario, ma fin da subito è chiaro che proprio perché donna in un mondo di uomini fa fatica ad essere presa sul serio dai colleghi, dai superiori e dall’opinione pubblica. Emerge chiaramente che la società americana è incapace di accettare che una donna possa ricoprire una posizione di potere ed avere influenza su decisioni importanti come quelle prese all’interno di una aula di tribunale.

Marcia si dedica a tempo pieno al caso rischiando di tralasciare i propri doveri di madre e questo è causa dell’incrinarsi del precario equilibrio sviluppatosi attorno al caso. Marcia è vessata dai giornalisti per non essere una “faccia da copertina” e non riesce a contrapporsi all’influenza mediatica che riescono ad avere i suoi avversari come Johnnie Cochran e Robert Shapiro.

Così Marcia prova a cambiare la sua immagine perché capisce l’importanza dell’influenza dei media sull’opinione pubblica: si mostra ai riflettori come abile ed orgogliosa professionista che sa tuttavia quando anteporre il bene dei suoi figli alla propria carriera e cerca di diventare un modello femminile da imitare. Persino il suo taglio di capelli diventa argomento di interesse. Queste strategie mediatiche non le vengono in aiuto; al contrario le si ritorcono contro come il cambio di look che diventa un ulteriore motivo di scherno per i media, mentre l’immagine di madre premurosa viene cancellata dalla richiesta di affidamento dei figli da parte dell’ex marito.

Diventa evidente la contrapposazione con le armi che hanno a disposizione gli avvocati difensori: hanno dalla loro parte l’astio dei cittadini nei confronti della polizia e la sensibilità riguardo al problema del razzismo. Al Dream Team basta insinuare il dubbio di comportamenti razzisti per pilotare il parere della giuria.

Sarah Paulson è perfetta nel ritrarre Marcia Clark come una donna oppressa dal senso di inadeguatezza, consapevole di essere dalla parte del giusto ma di non avere alcuna possibilità di vittoria. L’altro personaggio che si trova in una situazione analoga è l’afroamericano Christopher Darden. Il regista fa un capolavoro sulle sequenze che mostrano l’intensità di questi due individui entrambi “gloriosamente perdenti”.

Il Caso O.J. Simpson: promo episodio 1×06

;


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Supernatural trama promo episodio 12×08 spoiler

Supernatural: trama e promo episodio 12×08 (spoiler)

L'8 dicembre 2016 torna Supernatural con l'episodio 12×08, l'ultimo prima della pausa invernale. Scopri trama, spoiler e promo.

error: Content is protected !!