Home / TV E TALENT / Telefilm / Il Caso O.J. Simpson: trama e promo episodio 1×09 (spoiler)
Il caso O.J. Simpson episodio 1x09 american crime story

Il Caso O.J. Simpson: trama e promo episodio 1×09 (spoiler)

Mercoledì 1 giugno 2016 andrà in onda su Fox Crime la penultima puntata di Il Caso O.J. Simpson con l’episodio 1×09 intitolato Manna from Heaven (Manna dal cielo). Nel prossimo appuntamento, la stagione pone l’accento su una svolta importante del processo a O.J., quella inerente alle dichiarazioni del Detective Mark Fuhrman, alla loro registrazione e alle conseguenze di aver reso pubblici i nastri. L’impatto sulla società americana della metà degli anni ’90 è stato notevole cambiandola radicalmente.

Il Caso O.J. Simpson: trama episodio 1×09

L’avvocato Marcia Clark, nonostante sia un personaggio positivo alla ricerca della verità, tenta di difendere il suo testimone razzista, mentre il suo collega  e avversario Johnnie Cochran, furbo e manipolatore, fa leva sul discorso razziale. Ma appare chiaro che la cosa importante non è quello che il Detective Mark Fuhrman ha detto veramente, ma cosa viene percepito dall’opinione pubblica e quindi non si parla del singolo agente o della polizia di Los Angeles contro O.J. Simpson, ma il discorso assume una valenza generale in merito ai comportamenti delle forze dell’ordine e della giustizia americana contro gli afroamericani.

Cochran e Bailey fanno un viaggio in North Carolina per mettere le mani sui nastri Mark Fuhrman. Il Giudice Ito (Kenneth Choi) deve decidere se le registrazioni contenenti gli epiteti razziali possono essere utilizzate e rese pubbliche. Cochran sin dall’inizio ha puntato sul tema razziale ed ora vuole far ascoltare al mondo come le forze dell’ordine in America vedano una netta divisione tra bianchi e neri. Riesce a trasformare l’unico sospettato in un simbolo rendendo il processo non solo contro di lui, ma contro la popolazione di colore. Johnnie Cochran vuole andare oltre al processo, al suo assistito, l’obiettivo è la sua carriera e il suo successo e per questo non ha dubbi sull’usare qualunque mezzo a sua disposizione. L’episodio si chiude con l’interrogatorio.

Il Caso O.J. Simpson episodio 1×09: recensione

L’episodio 1×08 Manna From Heaven conferma una ottima sceneggiatura ed è come i precedenti molto convincente con una recitazione di altissima qualità. Tuttavia essendo il penultimo episodio, non appare definito il finale imminente che potrebbe essere dunque troppo affrettato per poter portare a compimento la storia.

Tuttavia, siamo in presenza di un grande lavoro cinematografico, vista la grande esposizione mediatica che questo caso ebbe sin dai suoi inizi nel ’94 e la ricchezza di filmati, servizi giornalistici, discussioni e approfondimenti sarebbe stato interessante soprattutto per il pubblico europeo poter vedere anche spezzoni di filmati reali che avrebbero dato ulteriore valore alla produzione. Una specie di commistione tra il film e il documentario avrebbe dato al racconto la forza della cronaca e la libertà della creazione cinematografica.

Il Caso O.J. Simpson episodio 1×09: promo


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

The Vampire Diaries trama e promo episodio 8×08 spoiler

The Vampire Diaries: trama e promo episodio 8×08 (spoiler)

The Vampire Diaries tornerà dopo la pausa invernale il 13 gennaio 2017 con l'episodio 8×08. Scopri trama, spoiler e promo.

error: Content is protected !!